Attualità Italiana

Pubblicati i bandi del concorso scuola 2016, tutte le informazioni utili e i posti disponibili

Sono stati pubblicati i tre bandi del concorso per docenti. 63.712 sono i posti previsti dalla legge Buona Scuola; il sito dove scaricare i bandi


Sul sito del ministero dell’Istruzione finalmente sono stati pubblicati i tre bandi del concorso per docenti. 63.712 sono i posti previsti dalla legge Buona Scuola. I bandi sono pubblicati anche sulla Gazzetta Ufficiale. Il ministro Stefania Giannini, ha comunicato che avremo un bando ogni tre anni, con cadenza regolare. Per questo concorso i posti a bando sono 63.712, di cui 57.611 comuni (relativi, cioè, alle varie discipline) e 6.101 di sostegno. I posti sono così divisi per grado di istruzione: Infanzia 7.237 (6.933 comuni e 304 di sostegno), Primaria 21.098 (17.299 comuni e 3.799 di sostegno), Secondaria di I grado 16.616 (15.641 comuni e 975 di sostegno), Secondaria di II grado 18.255 (17.232 comuni e 1.023 di sostegno).

A questi si aggiungono 506 posti relativi a tutti i gradi di istruzione che saranno banditi sulla nuova classe di concorso A023, quella relativa all’insegnamento dell’italiano come lingua seconda. I bandi saranno tre: per infanzia e primaria, per la secondaria di I e II grado, per il sostegno. Il bando per il sostegno è del tutto inedito. Non ci sarà più la prova preselettiva.

Metodo Montessori per educare i bambini – 10 regole da seguire – clicca qui

Si procederà direttamente con lo scritto che si svolgerà interamente al computer. Lo scritto prevede otto domande sulla materia di insegnamento di cui due in lingua straniera (obbligatoriamente l’inglese per la primaria). I quesiti saranno 6 a risposta aperta e 2 a risposta chiusa. Le due domande in lingua prevedono, in particolare, cinque sotto-quesiti, ciascuno a risposta chiusa. Il candidato dovrà dimostrare di avere un livello di competenza pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Lo scritto avrà una durata di 150 minuti. Mentre sono previsti 45 minuti per l’orale. Per alcune classi di concorso sono previste anche delle prove pratiche. Nella valutazione dei titoli si valorizzeranno, fra l’altro, i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca, le certificazioni linguistiche. È possibile scaricare il bando direttamente su questo sito clicca qui.  Il concorso è per docenti abilitati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.