Mondo Mamma

Tessera sanitaria neonato, come fare per richiederla

Ecco tutto quello che bisogna fare per richiedere ed ottenere prima il codice fiscale e poi la tessera sanitaria subito dopo la nascita di un neonato

tessera sanitaria neonato


Come fare per richiedere la tessera sanitaria per il neonato? Quando nasce un bambino questo è uno dei dubbi che possono sorgere ai neo genitori. Quello che bisogna sapere è che codice fiscale e tessera sanitaria sono i primi documenti che un neonato deve avere al fine di identificarlo. In particolar modo la tessera sanitaria consente di accedere alle prestazioni previste dalla Sanità pubblica e da quella convenzionata. Scopriamo dunque come fare per richiederla e quali sono le procedure da seguire.

COME FARE PER RICHIEDERE LA TESSERA SANITARIA DEI NEONATI

Per poter richiedere la tessera sanitaria del neonato, bisogna avere il codice fiscale del piccolo. Si tratta di uno strumento importante in Italia, in quanto consente di identificare una persona. A rilasciarlo è l’Ufficio delle Imposte Dirette a seguito della compilazione di un modulo e dopo la presentazione di un documento d’identità. Serve anche il certificato di stato di famiglia. Ovviamente per i bambini appena nati a fare la richiesta devono essere i suoi genitori. Questa deve essere presentata subito dopo la nascita del neonato. Una volta rilasciato il codice fiscale, potrà essere rilasciata anche la tessera sanitaria.

La tessera sanitaria viene rilasciata ai cittadini italiani, a quelli stranieri nell’ambito dell’Unione Europea, oppure agli stranieri provenienti da altri paesi in possesso di un permesso di soggiorno temporaneo o di maternità e con familiari a carico. Possono ottenere la tessera sanitaria anche gli stranieri in fase di regolarizzazione.

Come fare per avere la tessera sanitaria del neonato

Una volta ottenuto il codice fiscale del neonato da parte dell’Agenzia delle Entrate o del Comune, la tessera sanitaria viene inviata direttamente a casa, presso l’indirizzo di residenza del bambino. Questo accade dal giorno 1 gennaio 2006. Non è perciò necessario richiedere la tessera sanitaria, perché spedita automaticamente. La scadenza di questa ha la durata di un anno a partire dalla data di emissione. Cosa devono fare poi i genitori del bambino? Anche in questo caso non dovrebbe essere fatta alcuna richiesta. La ASL di competenza deve provvedere ad inviare al bambino la nuova tessera sanitaria con una durata di 5 anni dalla sua emissione.

Cosa fare se la tessera sanitaria del neonato non arriva a casa come previsto? I genitori devono recarsi presso la ASL di competenza e fare una nuova richiesta per riceverla in tempi relativamente brevi. La tessera sanitaria comprende anche il codice fiscale ed è dunque un identificativo per i bambini piccoli, per questo andrebbe sempre portata con sé.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.