Mondo Mamma

Arriva un neonato, tutto quello che dobbiamo comprare per il suo primo anno

Ecco cosa comprare per il primo anno di vita di un bambino, dal passeggino al seggiolone fino ad un tappeto morbido per giocare

neonato cosa comprare primo anno

Cosa comprare per il primo anno di un neonato? Cosa occorre al piccolo e ai neogenitori? Quando si aspetta un bebè ci si concentra soprattutto sui primi mesi di vita ma in realtà sono tante le cose che occorrono fino al compimento del primo anno di vita. Amici e parenti si prodigano a fare regali che spesso si utilizzano davvero poco. Cerchiamo quindi di capire cosa occorre per il primo anno di un neonato e che si può inserire nella lista nascita.

 

ARRIVA UN NEONATO, ECCO COSA COMPRARE PER IL SUO PRIMO ANNO DI VITA: COSA SERVE DAVVERO A MAMMA E PAPA’ E AL PICCOLO?

Nei primi mesi di vita il neonato ha bisogno di pannolini, salviette e crema per il cambio. Non devono mancare la carrozzina, il passeggino e l’ovetto, acquistabili in un comodo trio trasformabile all’occorrenza. L’ovetto è adatto per tutto il primo anno di un neonato e va posizionato contrario al senso di marcia. Nel caso in cui si decida di acquistare un seggiolino auto diverso, bisogna sceglierne uno adatto all’età e che possa essere messo sempre contrario al senso di marcia.

La navicella si utilizza per 3 o 4 mesi per poi lasciare il passo al passeggino. Alcune famiglie decidono che il passeggino del trio debba essere sostituito da uno più leggero e pratico da riporre in auto. Tale decisione può essere presa nell’arco del primo anno di vita, per praticità anche in caso di viaggi e vari spostamenti. Esistono dunque in commercio dei validi passeggini molto leggeri che chiusi occupano davvero poco spazio.

Fondamentale per un neonato nel suo primo anno di vita è il seggiolone. Sarà un valido aiuto nel corso delle prime pappe così che il piccolo possa stare comodamente seduto. Ce ne sono di adattabili alle varie età. Oltre al seggiolone ci si può dotare di accessori per cucinare le pappe in grado di omogeneizzare i cibi. Potete anche acquistare degli omogeneizzati già pronti, da mettere nelle pappine o da utilizzare come merenda, come nel caso di frutta e yogurt. Inoltre è importante avere delle stoviglie adatte ai bambini così piccoli, prodotte in materiali sicuri, dalle posate ai piatti fino ad arrivare ad un biberon per l’acqua adatto a bambini al di sopra dei 6 mesi (periodo in cui avviene, più o meno, lo svezzamento).

Importante è anche far giocare il bambino con il passare dei mesi. Si consiglia in questo caso di prendere un tappeto morbido sul quale farlo stare. In tal modo potrà sviluppare le sue abilità motorie, imparare pian piano ad afferrare gli oggetti e a mettersi in piedi. Molto importanti sono dunque anche dei giochini, ovviamente adatti ai bambini al di sotto dell’anno di età.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.