Mondo Mamma

Ora legale 2019, come abituare i bambini a questo cambiamento

L'arrivo dell'ora legale 2019 può portare dei piccoli problemi nei bambini, che devono sintonizzare nuovamente il loro orologio biologico

ora legale 2019 abituare bambini


Domenica 31 marzo, alle ore 2 di notte, scatta l’ora legale 2019 e quindi è importante abituare i bambini a questo cambiamento per far sì che non ne soffrano. Dunque, fino alla fine di ottobre, le giornate saranno più lunghe e ci saranno molte più ore di luce a disposizione per giocare all’aria aperta. All’inizio però i bambini possono accusare questo cambiamento con malumore, sonnolenza ed irritabilità. Ricordiamo che alle 2 di notte l’orologio verrà spostato di un’ora, alle 3, e già si inizierà la giornata in maniera diversa dal solito, dormendo un’ora in meno. Questo può incidere soprattutto sulle abitudini dei bambini. Scopriamo quindi come fare per affrontare questo momento delicato, soprattutto per i più piccoli.

ORA LEGALE 2019, I BAMBINI POSSONO SOFFRIRNE: ECCO COME AFFRONTARE QUESTO CAMBIAMENTO CON I PIU’ PICCOLI

Per i bambini l’ora legale ha gli stessi effetti di un jet lag. Questo porta ad alcuni problemi riguardo l’orologio biologico, anche per quanto riguarda gli adulti. Quali sono i problemi che si possono riscontrare? E’ possibile che ci sia della sonnolenza giornaliera così come dell’insonnia durante le ore notturne. Di solito il problema si risolve nell’arco di pochi giorni, massimo una settimana. Ci sono comunque delle cose che gli adulti possono fare per aiutare i bambini in questo cambiamento per l’arrivo dell’ora legale 2019.

A parlarne è stato tempo fa Italo Farnetani, dell’Università di Milano Bicocca, ad Adnkronos salute. Quello che bisogna fare è spostare l’orario in cui si va a letto la sera e fare esercizio fisico. Si può anticipare di qualche giorno l’ora legale 2019. Nel corso di domenica 31 marzo, i bambini possono giocare all’aria aperta sfruttando l’allungamento della giornata così che si stanchino e riescano ad addormentarsi più facilmente. Se il tempo non permette di stare all’aperto, si può organizzare un pomeriggio in casa con gli amici, che comunque tenderà a stancare i bambini. Dunque in quella giornata, per far abituare il bambino, dovrà andare a letto un’ora dopo rispetto al solito. Nei giorni successivi si dovrà invece scalare gradualmente l’orario, di 20 minuti per volta, così che in pochi giorni possa tornare ad andare a letto all’orario di prima dormendo lo stesso numero di ore.

Insomma, l’ora legale 2019 sta per arrivare e con questi semplici consigli si potranno aiutare i bambini in questo delicato passaggio. Gli stessi consigli valgono anche per i genitori, che possono attenuare, a loro volta, i disagi derivanti dallo spostamento dell’orologio. E voi avete mai avuto problemi con l’arrivo dell’ora legale?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.