Mondo Mamma

I cibi vietati ai bambini fino ai 3 anni: ecco quali sono gli alimenti che fanno male

Ci sono dei cibi vietati ai bambini al di sotto dei 3 anni, perché fanno male o non contengono proprietà nutritive

cibi vietati bambini


Quali sono i cibi vietati ai bambini fino ai 3 anni di età? Ci sono degli alimenti che possono far male oppure che possono dare delle abitudini sbagliate ai più piccoli. L’alimentazione dei bambini è molto importante e bisogna iniziare già quando sono così piccoli ad insegnare loro quali sono le cose giuste da mangiare. Dopo il primo anno di vita i bambini sono ormai svezzati e mangiano quasi come i genitori, con alcuni accorgimenti. Scopriamo quindi quali alimenti evitare e quali mangiare con accortezza.

I CIBI VIETATI AI BAMBINI AL DI SOTTO DEI 3 ANNI, ECCO GLI ALIMENTI DA CUI STARE ALLA LARGA

Tra gli alimenti che un bimbo al di sotto dei tre anni non dovrebbe mangiare, c’è il latte crudo. Questo deve essere tenuto ad una temperatura di 80 grai almeno per alcuni secondi. Stesso discorso vale per le uova crude, per la carne e il pesce. Tutti questi alimenti, prima di essere dati ai bambini piccoli, devono essere ben cotti. Possono emergere delle infezioni intestinali e i bimbi hanno un sistema immunitario non ancora in grado di proteggerli dai germi che possono essere presenti. Altri cibi da evitare per i bambini al di sotto dei tre anni sono i frutti di mare, quindi cozze a vongole. Queste possono essere molto inquinate, in particolar modo se arrivano da aree vicine a scarichi e porti. Dunque non è esclusa la possibilità che ci siano delle intossicazioni.

Oltre ai cibi da evitare, i bambini dovrebbero stare alla larga anche da alcune bevande. Stiamo parlando ad esempio di quelle ricche di zuccheri, che non hanno alcun beneficio dal punto di vista nutrizionale. Inoltre abituano i bambini al sapore dolce, e questo è un fattore di rischio per l’obesità anche negli anni a venire. Bisogna evitare anche le bevande contenenti la caffeina, come il caffè, in quanto ha un effetto stimolante e influisce sull’umore e sul sonno dei piccoli. Inutile dire che i bambini non dovrebbero neanche mai annusare bevande alcoliche.

Oltre a questi cibi vietati ai bambini, ci sono altri alimenti da limitare. Stiamo parlando ad esempio del sale, che va usato senza esagerare così da abituare il bimbo al naturale sapore di ogni alimento. Importantissimo è limitare il consumo di zucchero e di dolciumi, in quanto favoriscono l’obesità abituando al sapore dolce. Altre cose da mangiare con parsimonia sono i formaggi grassi e i salumi. Questi contengono molti grassi e spesso anche sale in eccesso. Infine i bambini al di sotto dei 3 anni dovrebbero evitare anche gli alimenti ricchi di coloranti e conservanti, come i cibi in scatola. Meglio preferire dei cibi freschi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.