I cibi vietati ai bambini fino ai 3 anni: ecco quali sono gli alimenti che fanno male


cibi vietati bambini

Quali sono i cibi vietati ai bambini fino ai 3 anni di età? Ci sono degli alimenti che possono far male oppure che possono dare delle abitudini sbagliate ai più piccoli. L’alimentazione dei bambini è molto importante e bisogna iniziare già quando sono così piccoli ad insegnare loro quali sono le cose giuste da mangiare. Dopo il primo anno di vita i bambini sono ormai svezzati e mangiano quasi come i genitori, con alcuni accorgimenti. Scopriamo quindi quali alimenti evitare e quali mangiare con accortezza.

I CIBI VIETATI AI BAMBINI AL DI SOTTO DEI 3 ANNI, ECCO GLI ALIMENTI DA CUI STARE ALLA LARGA

Tra gli alimenti che un bimbo al di sotto dei tre anni non dovrebbe mangiare, c’è il latte crudo. Questo deve essere tenuto ad una temperatura di 80 grai almeno per alcuni secondi. Stesso discorso vale per le uova crude, per la carne e il pesce. Tutti questi alimenti, prima di essere dati ai bambini piccoli, devono essere ben cotti. Possono emergere delle infezioni intestinali e i bimbi hanno un sistema immunitario non ancora in grado di proteggerli dai germi che possono essere presenti. Altri cibi da evitare per i bambini al di sotto dei tre anni sono i frutti di mare, quindi cozze a vongole. Queste possono essere molto inquinate, in particolar modo se arrivano da aree vicine a scarichi e porti. Dunque non è esclusa la possibilità che ci siano delle intossicazioni.


Oltre ai cibi da evitare, i bambini dovrebbero stare alla larga anche da alcune bevande. Stiamo parlando ad esempio di quelle ricche di zuccheri, che non hanno alcun beneficio dal punto di vista nutrizionale. Inoltre abituano i bambini al sapore dolce, e questo è un fattore di rischio per l’obesità anche negli anni a venire. Bisogna evitare anche le bevande contenenti la caffeina, come il caffè, in quanto ha un effetto stimolante e influisce sull’umore e sul sonno dei piccoli. Inutile dire che i bambini non dovrebbero neanche mai annusare bevande alcoliche.

Oltre a questi cibi vietati ai bambini, ci sono altri alimenti da limitare. Stiamo parlando ad esempio del sale, che va usato senza esagerare così da abituare il bimbo al naturale sapore di ogni alimento. Importantissimo è limitare il consumo di zucchero e di dolciumi, in quanto favoriscono l’obesità abituando al sapore dolce. Altre cose da mangiare con parsimonia sono i formaggi grassi e i salumi. Questi contengono molti grassi e spesso anche sale in eccesso. Infine i bambini al di sotto dei 3 anni dovrebbero evitare anche gli alimenti ricchi di coloranti e conservanti, come i cibi in scatola. Meglio preferire dei cibi freschi.


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close