Mondo Mamma

Svezzamento, quando è pronto il bambino per le prime pappe? Ecco i segnali da considerare

Ci sono dei segnali che dimostrano che il bambino è pronto per lo svezzamento e dunque per mangiare le sue prime pappe

svezzamento prime pappe


Svezzamento, quando è pronto il bambino per le prime pappe? Vediamo quali sono i segnali da considerare. Innanzitutto è importante tenere presenti le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, che raccomandano lo svezzamento non prima dei 6 mesi di vita del bebè. Prima di allora, si raccomanda l’alimentazione esclusiva con il latte materno. Laddove questo non sia possibile, si può ricorrere al latte artificiale. Se queste sono le indicazioni di massima, ci sono dei segnali che dimostrano che il bambino è pronto per le prime pappe. Infatti ogni neonato è a sé, ha i suoi tempi e dimostra prima o dopo interesse verso il cibo. Se lo svezzamento inizia troppo presto, si possono creare tensioni sia per il piccolo che per i genitori, rendendo tutto più difficile del dovuto. Vediamo quindi i segnali da considerare per capire se i bimbi sono pronti per questo grande passo.

Svezzamento, i segnali per capire se un bambino è pronto per le prime pappe

Per un bambino lo svezzamento è un momento delicato in quanto si cambia il modo di mangiare. Si passa dalle braccia della mamma alla posizione seduta, sul seggiolone. Inoltre non ci si nutre più esclusivamente con la suzione, ma anche con altri movimenti della bocca. Il bambino deve dunque essere pronto dal punto di vista sia cognitivo che psicomotorio. Ci sono dei segnali da considerare. Il piccolo deve essere in grado di stare seduto da solo tenendo il capo eretto. Inoltre deve essere in grado di afferrare ma anche manipolare gli oggetti con due mani. Altro segnale è quello di essere in grado di portare gli oggetti alla bocca anche per mangiarli. Deve poi aver sviluppato la coordinazione oculo-motoria, dunque coordinando i propri movimenti attraverso la vista. Il piccolo deve mostrare interesse verso il cibo quando vede mamma e papà a tavola. Infine, deve aver perso il riflesso di estrusione. Si tratta della spinta della lingua verso l’esterno, per tutto ciò che non è liquido.

Questi segnali tendenzialmente compaiono intorno al sesto mese di vita del bambino, momento considerato giusto dall’Oms per iniziare lo svezzamento e iniziare a dare le prime pappe al bambino. Non è detto inoltre che, nonostante questi segnali il bimbo mangi volentieri. Alcuni infatti, nel primo anno di vita, continuano a preferire l’alimentazione attraverso la suzione. Sarà comunque necessario sempre chiedere consiglio al pediatra per valutare il da farsi. Sta di fatto che l’alimentazione tramite pappe deve comunque andare ad integrare il latte materno, che deve rimanere l’alimento principale nel corso del primo anno di vita del piccolo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.