Svezzamento neonati, le pappe fredde da preparare in estate

Durante l'estate si può portare avanti lo svezzamento del neonato preparando delle ottime pappe fredde e gustose. Ecco alcune ricette a cui ispirarsi per far mangiare i più piccoli

In estate l’appetito dei bambini può diminuire e quindi è importante preparare dei pasti gustosi e freschi che li portino a mangiare volentieri. Nel caso dei neonati la situazione è ancora più delicata, soprattutto se lo svezzamento non ha portato ancora a buoni risultati. Oggi vediamo alcune pappe fredde da preparare in estate per portare avanti lo svezzamento dei neonati senza rinunciare al gusto di un pasto fresco. Infatti spesso i più piccoli si ritrovano a mangiare brodini e minestrine che sono decisamente poco adatti ai mesi caldi, soprattutto nel corso delle giornate roventi. Si possono preparare delle ottime pappe fresche senza rinunciare a proprietà nutritive importanti e oggi vediamo alcune semplicissime ricette.

SVEZZAMENTO NEONATI: LE PAPPINE DA PREPARARE IN ESTATE

La prima ricetta che vi proponiamo per lo svezzamento dei neonati è una buonissima pappa fredda da preparare in estate a base di zucchine e basilico. La prima cosa da fare è far cuocere la zucchina in un pentolino con dell’acqua, portandola ad ebollizione e aspettando che si ammorbidisca. Successivamente bisogna lasciarla raffreddare rimuovendo l’eventuale acqua in eccesso. Aggiungete 3-4 foglie di basilico fresco e utilizzate un frullatore ad immersione per creare una purea. Aggiungete poi del parmigiano e olio extravergine di oliva prima di servire al piccolo. Altra ricetta che si può fare in estate è una pappa a base di pesce e verdure con crema di riso o di mais e tapioca. Procuratevi una carota, una zucchina, un filetto di pesce bianco. Una volta tagliate le verdure (es. zucchina e carota), e messo il pesce in un foglio di alluminio, lasciate cuocere tutto a vapore. Terminata la cottura rimuovete tutte le spine del pesce con cura e frullate tutti gli ingredienti aggiungendo dell’acqua di cottura. Aggiungete due cucchiaini di crema di riso o mais e tapioca e mescolate bene. Lasciate riposare il pasto in frigorifero per poi servirlo freddo con l’aggiunta di un cucchiaino di olio extravergine di oliva. 

Svezzamento neonato, come preparare prime pappe nutrienti ma anche gustose

Sono moltissime le ricette da preparare fredde per lo svezzamento dei neonati in estate. Si possono creare dei passati di verdure gustosi a cui aggiungere sempre parmigiano e olio di oliva. In questo modo il neonato potrà mangiare in modo sano e fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.