Mondo Mamma

Aria condizionata, come usarla con i bambini: 5 consigli per un uso corretto

L'aria condizionata si può usare anche con i bambini, purché si faccia attenzione ad alcune cose. Ecco i consigli per utilizzarla nel modo giusto

aria condizionata bambini

L’aria condizionata si può usare con i bambini? Ovviamente sì, purché venga fatto nel modo giusto. Oggi vogliamo darvi 5 consigli per un uso corretto dell’aria condizionata quando in casa ci sono bambini di ogni fascia di età. Infatti l’aria condizionata di per sé non fa male ma può essere nociva se si esagera ad esempio con temperature troppo basse, oppure se la direzione del getto d’aria va addosso alle persone. Scopriamo quindi come usare correttamente questo strumento davvero utile nelle calde giornate estive.

USO ARIA CONDIZIONATA CON I BAMBINI: 5 CONSIGLI UTILI PER NON SBAGLIARE

LE TEMPERATURE NON DEVONO ESSERE TROPPO BASSE: L’utilizzo dell’aria condizionata in casa è concesso, anche in presenza di bambini e neonati, purché le temperature non siano troppo basse. Rispetto alla temperatura di partenza, per rendere l’ambiente più fresco e vivibile, si può abbassare di massimo 4-5 gradi. Anche in macchina vale lo stesso discorso. Se si entra in auto e le temperature sono bollenti, non si deve subito mettere l’aria condizionata al massimo. L’ideale sarebbe invece accendere l’aria qualche minuto prima che il bambino salga a bordo, così da rendere l’ambiente meno caldo. 

PULIRE SPESSO I FILTRI: Per un corretto uso dell’aria condizionata con i bambini, ma anche senza, è fondamentale pulire spesso i filtri, almeno ogni due settimane. Questo vale sia per la casa che per l’auto. Nel primo caso si può fare con l’aspirapolvere oppure sciacquando i filtri con acqua corrente facendoli asciugare all’ombra. Per l’auto la pulizia va fatta dal meccanico. In tal modo si previene l’eventuale diffusione di batteri e muffe nell’ambiente, che possono proliferare nei filtri dell’aria portando a problemi alle vie respiratorie.

PERCHE’ USARE LA DEUMIDIFICAZIONE: Quando si imposta il condizionatore e si raggiunge la temperatura desiderata, si può optare poi per la deumidificazione. Rimuovendo l’umidità eccessiva va a diminuire anche la sensazione di calore. 

CAMBIARE SPESSO ARIA IN CASA: Quando si usa l’aria condizionata, soprattutto se in casa ci sono dei bambini, è importante aprire più volte al giorno le finestre per cambiare aria. In questo modo si evita l’accumulo di sostanze inquinanti all’interno delle stanze della casa. 

ARIA CONDIZIONATA E NEONATI, COSA FARE: Anche con i neonati è possibile utilizzare l’aria condizionata, purché il getto d’aria sia diretto verso l’alto. Questo discorso vale anche per i bambini più grandi. In realtà con i neonati l’aria può essere di aiuto per farli riposare meglio in un ambiente più fresco. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.