Mondo Mamma

Rientro a scuola, ecco le cose da fare durante l’estate per prepararsi a tornare tra i banchi

Per una mamma ci sono diverse cose da fare in vista del rientro a scuola dei figli. Scopriamo quali sono

rientro a scuola cose da fare


L’estate è un momento importante per riposarsi ma è anche un periodo in cui non si può non pensare al rientro a scuola. Scopriamo quindi quali sono le cose da fare prima di quella data, che varia da regione a regione. Infatti, tra un bagno al mare e l’altro, staccare la spina è d’obbligo tenendo però sempre un occhio sul mese di settembre imminente. Le mamme lo sanno bene che il riposo è sempre condizionato da tutte quelle cose che bisogna fare per i figli. Scopriamo quindi quali sono le cose da fare in vista del rientro a scuola nel corso dell’estate.

RIENTRO A SCUOLA, LE COSE CHE LE MAMME DEVONO FARE DURANTE L’ESTATE PER PREPARARSI AL RITORNO DEI FIGLI TRA I BANCHI

Le mamme sanno che l’estate è anche il periodo per ridefinire gli impegni dell’anno scolastico successivo. Ci sono molte cose a cui pensare. Una di queste è ad esempio la scelta dello zaino, che deve essere adeguato alle esigenze dell’anno scolastico che si va ad affrontare. Dopodiché bisogna anche riempirlo con quaderni adatti, astuccio con matite, colori e tutto l’occorrente, e altro materiale di cancelleria. Per quanto riguarda lo zaino ci si può pensare già poco dopo il termine dell’anno scolastico, vedendo cosa offre il mercato e quali sono le offerte più convenienti. Per i quaderni talvolta è necessario attendere l’inizio della scuola, per definire cosa succederà. Altra cosa da fare per una mamma, in vista del rientro a scuola, è l’acquisto dei libri.

In base all’anno scolastico che si deve affrontare può essere necessario acquistare tute, divise, grembiuli e via dicendo. Bisogna controllare anche le scarpe per fare ginnastica, quelle per tutti i giorni, per vedere se entrano ancora o se sia necessario acquistarne di nuove. Meglio anticiparsi un po’ per non arrivare a ridosso dell’inizio della scuola essendo allo sbaraglio. Oltre alla scuola, l’estate è anche il momento per pensare alle attività extrascolastiche. Quale sport fare? Va bene proseguire con quello dell’anno precedente? Cosa vuole fare il bambino?

Una mamma sa bene che, prima del rientro a scuola, deve organizzare anche praticamente le giornate dei figli. Questo significa sapere chi è disponibile a portarli e/o ad andarli a prendere a scuola, chi può accompagnarli ad un’attività piuttosto che un’altra. Alcune potrebbero avere la necessità di contattare una baby sitter e ovviamente tutto questo necessita di tempo e di conoscenza reciproca. Insomma, oltre alla mamma ovviamente tutte queste cose possono farle anche i papà. L’importante è organizzare al meglio il rientro a scuola e il nuovo anno che ci si appresta ad affrontare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.