Mondo Mamma

Mal d’auto bambini, cosa fare: cause e rimedi

Quali sono i rimedi utili per contrastare il mal d'auto nei bambini? Non bisogna temere, con questi suggerimenti è possibile alleviare il disturbo

mal d'auto rimedi

La chinetosi, conosciuta come mal d’auto, è un malessere che si presenta di frequente nei bambini, in particolare durante i viaggi. Si tratta di un disturbo neurologico che si avverte, solitamente, quando vi sono degli spostamenti ritmici del corpo durante un movimento. Questo malessere non si presenta solo durante i viaggi in auto, ma anche in aereo o sulla nave. Le mamme non devono temere, in quanto esistono dei rimedi del mal d’auto nei bambini. Vediamo ora insieme quali sono.

MAL D’AUTO NEI BAMBINI, CAUSE: QUALI SONO I FATTORI SCATENANTI

Avete intenzione di fare un viaggio con i vostri bambini ma prima di scegliere la meta volete risolvere questo fastidioso problema? Non bisogna temere, esistono dei rimedi del mal d’auto nei bambini, ma prima è necessario avere una visione chiara di tutte le cause. Vi sono, infatti, dei fattori scatenanti o che aggravano la situazione:

  • l’aria viziata all’interno dell’auto: è bene pertanto ventilare spesso gli spazi chiusi;
  • lo stato psicologico di una persona: capita spesso che il viaggio venga affrontato dai più piccoli come un problema, tanto che iniziano ad accusare ansia e disagio al pensiero di potersi sentire male. Per tale motivo, è consigliato alle mamme di tranquillizzare i bambini;
  • l’odore del cibo: è bene non trasportare pasti già pronti o spuntini nell’abitacolo.

QUALI SONO I RIMEDI           PER IL MAL D’AUTO DEI BAMBINI: I CONSIGLI PER LE MAMME

Come già vi abbiamo anticipato, vi sono dei rimedi contro il mal d’auto dei bambini. Le mamme devono tenere a mente questi accorgimenti, per permettere ai più piccoli di vivere serenamente il viaggio in auto. Vi avevamo già dato qualche consiglio al riguardo, oggi torniamo a parlarvene con tutti i rimedi più utili.

  • Distrarre il bambino: in questo modo riuscirete a far sentire meglio il piccolo. Bisogna ricordare, però, che non deve trattarsi di una distrazione visiva, in quanto l’apparato visivo è responsabile della condizione di malessere. Pertanto, è consigliato optare per la distrazione uditiva.
  • Mangiare pasti leggeri prima della partenza: la scelta sbagliata è quella di far sedere il bambino in auto a digiuno. Invece, è consigliato mettersi in macchina dopo aver consumato un pasto non abbondante.
  • Mantenere una posizione corretta: il capo deve essere dritto e fermo. Non solo, deve anche essere protetto da sballottamenti.
  • Utilizzare i farmaci antistaminici o anticolinergici e i braccialetti. Ovviamente è necessario chiedere consiglio al pediatra prima di procedere con l’acquisto di questi prodotti in farmacia.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.