5 consigli utili per dimagrire dopo la gravidanza

consigli per dimagrire dopo gravidanza

Perdere peso dopo una gravidanza può rivelarsi a volte più difficile del previsto. Ci sono delle donne che però vogliono subito tornare in forma e non è sempre semplice. Molto infatti dipende dal metabolismo di ogni neo mamma, dall’allattamento, da tanti altri fattori che possono influire sul peso della donna che ha da poco partorito. Siete tra coloro che, a distanza di qualche mese dal lieto evento, non sono ancora riuscite a tornare alla taglia che avevano prima di rimanere incinta? Ecco allora 5 consigli utili da seguire per perdere peso senza affaticarvi troppo in un periodo, quello del post parto, in cui vi serviranno tante energie per prendervi cura del vostro bambino.

5 consigli utili per dimagrire dopo la gravidanza

Il primo consiglio per cercare di non accumulare troppe calorie nell’arco della giornata è quello di evitare alimenti come biscotti, torte, panini, pizza.

Molto buoni, è vero, ma anche molto calorici perché ricchi di carboidrati! Evitate anche gli alcolici, a maggior ragione se state allattando: un bicchiere di vino contiene molte calorie, bere acqua (evitando anche le bibite gassate e zuccherate, anche queste nemiche della linea) è decisamente più light.

Il secondo consiglio è quello quindi di concentrarvi sui cibi che abbiano un alto contenuto proteico: sazieranno la vostra fame ma, allo stesso tempo, non vi appesantiranno e allo stesso tempo sono tra i più consigliati durante il periodo dell’allattamento. Via libera dunque a uova, legumi di ogni tipo (ceci, fagioli, piselli, lenticchie) e carne, ma meglio se bianca. Anche il pesce come il salmone e la trota sono ottimi da consumare perché ricchi di DHA, un acido grasso omega-3 che fa bene al bambino.

Allattate, se potete. Studi scientifici hanno dimostrato come l’allattamento al seno faccia perdere peso alla neo mamma. Oltre che essere salutare per il bambino, infatti, fa bruciare diverse centinaia di calorie al giorno.

Bere tanta acqua è il quarto consiglio da tenere in considerazione e che si rivela fondamentale per perdere peso dopo una gravidanza. L’idratazione è importante e, soprattutto, bere tanto aiuta a sentire meno il senso di fame. Di conseguenza sarà anche più facile mangiare un po’ meno e dimagrire.

Ultimo consiglio ma non meno importante degli altri: fate movimento. Camminate, muovetevi perché solo così riuscirete a velocizzare il metabolismo e dimagrire più velocemente. Insieme ad alcune piccole accortezze a tavola il movimento diventa un toccasana per perdere peso dopo aver partorito e tornare in forma in tempi rapidissimi.

Vi ricordiamo poi, che la migliore soluzione, resta sempre quella di rivolgersi a un nutrizionista, un dottore che vi sappia consigliare al meglio in base a tutte le vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.