Festività

Tre splendide ricette vegane per il cenone di Capodanno a base di lenticchie rosse

Le lenticchie non possono mancare a capodanno. Di seguito tre ricette vegane ma non solo validissime alternative alle solite lenticchie scaldate con cotechino


A capodanno le lenticchie non possono assolutamente mancare. Di solito la tradizione vuole che vengano preparate scaldate, condite con olio e aglio e rigorosamente accompagnate con il cotechino. Ma vogliamo presentarvi tre ricette in particolare dove potete dare un tocco di fantasia al vostro capodanno. Ovviamente l’ingrediente principale sono le lenticchie. Queste ricette sono perfette soprattutto per chi è intollerante al latte e derivati e per i nostri amici vegani. Allora la prima ricetta con le lenticchie e una zuppa di lenticchie rosse con patate e zafferano. Vediamo come procedere per la preparazione. Per prima cosa, pelate le patate e tagliatele a cubetti.

In un tegame soffriggete uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva, aggiungete le patate e fatele insaporire leggermente. Unite le lenticchie, coprite con il brodo, regolate di sale e di pepe. Quando la zuppa inizierà a sobbollire, aggiungete lo zafferano e portate a cottura. Servite la zuppa di lenticchie con un trito di prezzemolo fresco. Il piatto è pronto per essere servito.

I dolci per la befana Gluten free da fare in casa

La seconda ricetta che vi proponiamo è una minestra di lenticchia alle erbe aromatiche da preparare in questo modo: in una casseruola soffriggete la cipolla tritata in olio extravergine di oliva. Aggiungete le lenticchie, un rametto di rosmarino, la salvia, un ciuffetto di prezzemolo e coprite con il brodo. Aggiustate di sale e di pepe e portate a cottura. Infine una insalata fresca di lenticchie con pomodorini e avocado con aggiunta di chicchi di melograno. Fate un soffritto con olio extravergine di oliva e cipollotto tritato. Aggiungete le lenticchie, regolate di sale e di pepe e portate a cottura. Una volta pronte, lasciate raffreddare le lenticchie. Tagliate l’avocado a cubetti e i pomodorini a metà, poi sgranate il melograno. In una terrina mettete le lenticchie e tutti gli altri ingredienti, condite con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo, un pizzico di sale e cipollotto affettato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.