Festività

I dolci per la befana Gluten free dal carbone zuccherino alla pizza della befana

La ricetta e la preparazione di due dolci gluten free da fare per la befana in particolare una deliziosa pizza della befana e il carbone gluten free


I dolci gluten free sono oramai dappertutto li troviamo nei supermercati e nei negozi specializzati, anche nelle farmacie. Per preparare però dei dolci della befana per un nostro amico celiaco oppure se abbiamo parenti cin questa allergia alimentare possiamo ricorrere a queste due ricette molto semplici che vi proponiamo. Per fare qualcosa di personalizzato e soprattutto un po’ più economico delle cose che si vendono in commercio. Le ricette che vi proponiamo sono la pizza della befana e il carbone gluten free da realizzare in casa velocemente. Siete pronti allora di seguito la ricetta con gli ingredienti e la preparazione da seguire passo dopo passo.

La prima ricetta che vi proponiamo è la pizza della befana ecco gli ingredienti: 300 gr di farina di mais, 200 gr di farina senza glutine, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero di canna, 150 gr di fichi secchi consentiti, a pezzetti, 150 gr di uvetta ammollata nella grappa, 150 gr di bucce di arancia candita, 2 mele sbucciate e tagliate a dadini, 10 gr di lievito per dolci consentito, un litro di acqua, un litro di latte.

IL PRANZO DI NATALE VEGANO LE RICETTE GIUSTE PER NON SBAGLIARE

Per la preparazione procedete in questo modo: unite tutte le farine e lo zucchero e cuocere in una casseruola per 20 minuti; unite poi il burro, l’uvetta, i fichi, le mele, le scorze d’arancia e il lievito, continuando ad amalgamare bene sul fuoco. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, versatelo in una teglia imburrata e fate cuocere a 170° per 40 minuti. La seconda invece è il carbone gluten free con questi ingredienti: 250 gr di zucchero, 5ml di acqua, 50gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di albume, 1 cucchiaio di vaniglia, colorante per alimenti. Di seguito come procedere per la preparazione. Preparate uno sciroppo, unendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua; mischiate lo zucchero a velo e l’albume montato a neve, l’estratto di vaniglia e qualche goccia di colorante. Quando lo sciroppo sarà pronto (per chi ha un termometro per alimenti, la temperatura giusta è di 130°) aggiungete qualche goccia di colorante e poi incorporate lo sciroppo agli albumi. Il composto diventerà gonfio e spumoso, mescolate poco e con attenzione per non “smontarlo” e versatelo in una teglia ricoperta di alluminio. Lasciate raffreddare e solidificare a temperatura ambiente, dopodiché create le porzioni e conservate in un luogo asciutto e buio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “I dolci per la befana Gluten free dal carbone zuccherino alla pizza della befana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.