News benessere

Acne, tutta colpa della vitamina B12?

Un eccesso di vitamina B12 potrebbe causare l'acne: ad affermarlo sono alcuni studiosi americani che hanno notato che questo nutriente stimola i batteri che generano infiammazione e determinano l'insorgere di brufoli...

acne ragazza


Se combattete con l’acne da tempo, sappiate che tra le cause possibili ci potrebbe essere un consumo eccessivo di vitamina B12, contenuta in alcuni cibi in particolare. Ad affermarlo è uno studio condotto dall’Università di Los Angeles che spiega di quanto questo gruppo vitaminico potrebbe influenzare (in negativo) l’arrivo di brufoli sul viso.

L’acne è un disturbo che colpisce prevalentemente i giovani in fase adolescenziale, tuttavia questo problema può essere rinvenuto anche in soggetti più adulti. Le cause dell’acne possono essere le più disparate ma tra queste ci potrebbe essere anche un eccesso di vitamina B12. I ricercatori americani infatti hanno notato che questo nutriente stimola i batteri a secernere un composto infiammatorio che è quello che determina poi l’acne: per questo motivo dunque un eccesso di vitamina B12 metterebbe in moto un meccanismo pericoloso per coloro che hanno la pelle soggetta a brufoli e inestetismi cutanei di vario genere.

Occorrerebbe dunque non esagerare con l’assunzione di vitamina B12, limitando il consumo di quegli alimenti che la contengono in elevati quantità. Pesce e carne, per esempio, ma anche uova e latticini in generale contengono molta di questa vitamina che se fa bene per un verso (per esempio è molto importante per salvaguardare la salute delle ossa), farebbe male in un altro se assunta in dosi troppo massicce.

COMBATTERE IN MODO NATURALE ACNE E BRUFOLI: ECCO COSA FARE

Lo studio condotto dalla Università di Los Angeles è stato poi pubblicato su Science Translational Medicine e apre una nuova strada alla cura dell’acne. Una strada che non era mai stata battuta e che trova in questa vitamina del gruppo B una delle possibile cause contro questo disturbo della pelle, che molto spesso è anche motivo di disagio e imbarazzo tra le persone che ne soffrono e che non sanno in che modo coprire gli antiestetici brufoletti che inondano il viso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.