News benessere

Da una ricerca inglese: dedicarsi 30 minuti a settimana all’orto calma rabbia e aumenta l’autostima

Una recente ricerca inglese effettuata risulta che chi si occupa del proprio orto è più calmo e ha più autostima oltre ad attenuare anche la depressione


Da un recente studio scientifico inglese, è emerso che il giardinaggio aumenta l’autostima, calma la rabbia e attenua la depressione. Lo studio tutto inglese è stato condotto dalle università di Westminster ed Essex e pubblicato sul Journal of Public Health. In tutto 270 persone, in parte giardinieri e in parte no, hanno risposto alle domande dei ricercatori che chiedevano di descrivere le proprie sensazioni prima e dopo aver lavorato in un campo. Il risultato è semplice: basterebbero solo 30 minuti a settimana per ottenere benefici dal contatto diretto con piante e fiori. Secondo gli scienziati inglesi, uscito anche su tutta la stampa britannica, i risultati sono così impressionanti che si dovrebbero mettere a disposizione subito nuovi appezzamenti, per migliorare la Salute pubblica e sostenere l’economia inglese.

“Le persone che hanno a che fare con la terra per un piccolo intervallo di tempo durante la settimana possono avere benefici analoghi nell’autostima e nell’umore a quelli di chi ha avuto una frequentazione più assidua”, spiega Carly Wood, scienziato dello sport e dell’esercizio fisico all’università di Essex.

Non rinunciare all’orto in casa ecco come fare

Lo studio ha anche rilevato che meno della metà dei giardinieri era sovrappeso o obeso, contro il quasi 70% di chi non aveva mai preso la zappa in mano.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.