Da una ricerca inglese: dedicarsi 30 minuti a settimana all’orto calma rabbia e aumenta l’autostima

Da un recente studio scientifico inglese, è emerso che il giardinaggio aumenta l’autostima, calma la rabbia e attenua la depressione. Lo studio tutto inglese è stato condotto dalle università di Westminster ed Essex e pubblicato sul Journal of Public Health. In tutto 270 persone, in parte giardinieri e in parte no, hanno risposto alle domande dei ricercatori che chiedevano di descrivere le proprie sensazioni prima e dopo aver lavorato in un campo. Il risultato è semplice: basterebbero solo 30 minuti a settimana per ottenere benefici dal contatto diretto con piante e fiori. Secondo gli scienziati inglesi, uscito anche su tutta la stampa britannica, i risultati sono così impressionanti che si dovrebbero mettere a disposizione subito nuovi appezzamenti, per migliorare la Salute pubblica e sostenere l’economia inglese.

“Le persone che hanno a che fare con la terra per un piccolo intervallo di tempo durante la settimana possono avere benefici analoghi nell’autostima e nell’umore a quelli di chi ha avuto una frequentazione più assidua”, spiega Carly Wood, scienziato dello sport e dell’esercizio fisico all’università di Essex.

Non rinunciare all’orto in casa ecco come fare

Lo studio ha anche rilevato che meno della metà dei giardinieri era sovrappeso o obeso, contro il quasi 70% di chi non aveva mai preso la zappa in mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.