News benessere

Il tablet è una vera droga per la gran parte degli adolescenti: il parere degli esperti

L'allarme dal Congresso nazionale della Siprec sugli effetti negativi che i tablet hanno sugli adolescenti, ecco i dati e le spiegazioni


Il tablet è diventato indispensabile per quasi tutti gli adolescenti, ma anche bambini più piccoli ormai. In un solo giorno un bambino può passare fino a 8 ore davanti a un tablet. Una vera e propria dipendenza che ha conseguenze non solo sulla sua salute psichica e cognitiva, ma anche su quella fisica. Per quanto siamo tutti bravissimi a saperne gli effetti negativi non siamo nelle condizioni di negare ai nostri figli tutto questo. Lasciando i bambini senza controllo e senza limiti di tempo con i tablet in mano. L’allarme arriva dal Congresso nazionale della Siprec (la Società italiana di prevenzione cardiovascolare) che in questi giorni si è riunito a Napoli.

Cardiologi e medici sono d’accordo nel puntare il dito contro un uso eccessivo e scorretto della nuove tecnologie, a cui sono soggetti sempre i giovanissimi. “Il tablet è come una droga” avvertono gli esperti, che grazie ai dati tracciano un quadro ben preciso del problema.

Usare il tablet prima di dormire fa male leggi l’articolo intero – clicca qui

In Italia l’81% dei tredicenni si collega a internet tutti i giorni, mentre per il 12% fare una capatina sui social network è la prima azione dopo il risveglio e per il 35% l’ultima prima di andare a dormire. Per gli esperti devono essere i genitori a inventare e organizzare attività per staccare i propri figli dagli schermi digitali. Purtroppo, però, i dati parlano chiaro: 2 su 3 hanno rinunciato al controllo e non impongono ai propri figli una regola sull’uso della tecnologia. Il problema è che spesso sono gli stessi genitori a essere ossessionati da smartphone e tablet. Ma le conseguenze dell’uso massiccio dei device digitali sui giovani ma non solo sui giovani, sono tante. “Non solo influisce sul loro sviluppo cognitivo – gli esperti parlano di difficoltà nell’apprendimento scolastico dovuta al poco tempo dedicato allo studio e alla scarsa concentrazione – e sulla salute psichica – può generare sbalzi di umore e tendenza all’isolamento – ma anche su quella fisica – problemi ortopedici, di postura, vista o sovrappeso”. Utilizzare per ore tablet e videogiochi, infatti, porta ad assumere una posizione scorretta, implica sedentarietà e può sostituire i rapporti personali e le relazioni sociali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il tablet è una vera droga per la gran parte degli adolescenti: il parere degli esperti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.