Usare il tablet prima di dormire fa male


Chi soffre di qualche difficoltà a prendere sonno in modo naturale spesso va a letto con il tablet o con l’ebook per addormentarsi prima e con meno fatica. La tecnologia è ufficialmente e prepotentemente entrata nelle nostre camere da letto. In molti non riescono a dormire se prima non controllano per l’ultima volta la bacheca Facebook o non chattano su Whatsapp. Può sembrare di certo rilassante, tuttavia questa abitudine può essere dannosa per la salute e addirittura controproducente per la qualità del riposo.

USARE IL CELLULARE A LETTO FA MALE: ECCO PERCHE’

A mettere in guardia il popolo degli insonni è stata una recente ricerca condotta dal Brigham and Women’s Hospital di Boston, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (e a dire il vero questo non è che una voce nel coro di studi che sconsigliano l’uso di tablet o cellulari a letto). Pare infatti che questi dispositivi tecnologici incidano in modo negativo sul naturale ritmo sonno sveglia. Gli esperti consigliano assolutamente il classico libro di carta: la fase sperimentale infatti ha messo a confronto gli effetti delle due letture. Lo studio, durato 4 giorni, si è avvalso della collaborazione di un gruppo di volontari ed è stato coordinato dalla dott.ssa Anne-Marie Chang. Quest’ultima, commentando i dati, ha confermato che “i naturali ritmi circadiani (giorno/notte e quindi veglia/sonno) sono interrotti dalla particolare luce a onde corte, comunemente chiamata luce”. Non è quindi la lettura in sé il problema quanto quella sullo schermo. Controproducente perciò anche controllare lo schermo del cellulare di continuo. E’ una buona regola in conclusione spegnere tutti i dispositivi tecnologici nel momento in cui ci si mette sotto le coperte e dedicarsi casomai alla lettura di un buon libro o di una rivista per conciliare il sonno. Provare per credere: in pochi giorni si registra già una migliore qualità del sonno e un risveglio più riposati sia per gli occhi che per la mente.

PERCHE’ SI CONTANO LE PECORE PER PRENDERE SONNO?

 


2 commenti su “Usare il tablet prima di dormire fa male”

  1. Aprile 7, 2015

    […]  USARE IL TABLET PRIMA DI DORMIRE FA MALE […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close