Usare lo smartphone prima di dormire aumenta i disturbi del sonno


In principio era il televisore, poi il pc. Adesso è usare lo samrtphone prima di dormire che fa male perché aumenta i disturbi del sonno. Gli apparecchi elettronici dovrebbero rimanere lontani dalla camera da letto, o comunque non dovrebbero essere usati troppo, soprattutto prima di dormire. Altrimenti, si corre il rischio di svegliarsi il giorno seguente di cattivo umore. Questo perché a risentirne è la qualità del sonno. I motivi per cui usiamo lo smartphone prima di dormire sono tanti: dal parlare con gli amici fino al giocare o stare sui social networks. Questo indica anche la necessità di tenerli a portata di mano, e quindi sul comodino vicino il letto. Tuttavia, usarli prima di spegnere definitivamente le luci aumenta i disturbi del sonno. I ricercatori dell’Università della California, a San Francisco (UCSF), hanno trovato altre abitudini che, non solo creano dipendenza dal cellulare, ma che fanno anche male alla salute. Il dottor David M. Claman, direttore presso lo Sleep Disorders Center dell’UCSF Medical Center, ha affermato che se una persona usa lo smartphone come punto di riferimento per controllare anche semplicemente l’ora prima di andare a dormire, finirà poi per sbirciare e-mail e altro: questo aumenta l’ansia e di conseguenza i pensieri notturni che portano poi all’insonnia. Questo vale anche per chi non spegne mai il proprio cellulare e lo controlla persino quando si alza nel bel mezzo della notte. In caso di notizie cattive ricevute, o anche semplicemente di non aver ricevuto notizie, può provocare frustrazione e conseguente ansia. L’insonnia, proprio per questi motivi, è in aumento tra le persone che hanno un età compresa fra i venti e i trent’anni. Un altro dei motivi scatenanti riguarda la luce blu prodotta dagli schermi retroilluminati, tipici di tablet, computer e cellulari di ultima generazione. Essa interferisce con i ritmi circadiani attraverso recettori cerebrali. Insomma, ci fa restare svegli come se avessimo bevuto più di un caffè. Dunque, se volete dormire meglio, evitate di usare lo smartphone prima di andare a dormire. Aumenta i disturbi del sonno. Se volete svegliarvi tranquilli, andate a dormire dopo aver letto un buon libro.

 


Leggi altri articoli di Curiosità

1 commento per “Usare lo smartphone prima di dormire aumenta i disturbi del sonno”

  1. 28 Dicembre 2014

    […] USARE IL CELLULARE A LETTO FA MALE: ECCO PERCHE’ […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close