LifeStyle

Igiene del sonno: come si favorisce il riposo notturno

Ecco le regole dell’igiene del sonno, il modo migliore per sconfiggere l’insonnia e favorire il riposo notturno, per essere attivi e freschi il giorno successivo


Quando si parla di igiene del sonno il riferimento è ad alcune semplici regole, troppo spesso però ignorate, che se seguite vi garantiranno un riposo notturno perfetto, condizione necessaria affinché si possa essere svegli, attivi e riposati durante il giorno. Seguire le regole dell’igiene del sonno, oltre a favorire il riposo notturno e a rendere le ore in cui si dorme veramente riposanti, è un ottimo metodo anche per combattere disturbi come la vera e propria insonnia, una condizione che a lungo andare rischia di provocare molti danni alla salute e alla mente di chi ne soffre.

Seguire le regole dell’igiene del sonno favorisce quindi il riposo notturno e aiuta a combattere la mancanza di sonno. Andare a letto è un atto che dovrebbe essere compiuto ad esempio solo quando si ha veramente sonno e non ad un determinato orario per abitudine o perché il giorno successivo ci attende una giornata lavorativa intensa. L’idea di quello che dovremo fare il giorno successivo ad esempio può agitarci e se non abbiamo veramente sonno, contribuire a tenerci svegli a girarci e rigirarci nel letto. Evitiamo poi di usare il letto per scopi diversi dal sonno, ad esempio non utilizziamo il letto al posto del divano o come surrogato della scrivania. Queste azioni, come guardare la televisione o studiare e lavorare al pc ad esempio, devono essere compiuti in luoghi adatti e di certo non al letto, luogo che dobbiamo utilizzare solo per dormire.

I pisolini durante il giorno o un prolungato sonno al mattino ovviamente spezzando il ciclo del nostro ritmo sonno/veglia contribuiranno a renderci insonni e non stanchi contribuendo a non farci riuscire a dormire la sera. Una delle regole principali dell’igiene del sonno per favorire il riposo notturno infatti prescrive di andare a dormire e svegliarsi ad orari il più possibile regolari. Chiaro che il fine settimana possa rappresentare un’eccezione a questa regola, tuttavia è sperimentabile da tutti come andare a dormire tardi facendo le ore piccole in giro ci disorienti e renda più stanchi anche se il giorno successivo pensiamo di recuperare il sonno perduto dormendo fino a tardi.
Anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale tra le regole dell’igiene del sonno per favorire il riposo notturno: non mangiare mai troppo tardi la sera e non a ridosso del momento in cui ci corichiamo. Una cattiva digestione disturba il sonno notturno.

Per quanto poi la sera il film che stiamo guardando alla televisione sia noioso o soporifero, cerchiamo di non fare mai l’errore di addormentarci sul divano! È un’impresa in certi casi, perché sottrarsi a quel piacere del sonno che ci assale senza che nemmeno riusciamo ad accorgercene, direte voi? Semplice, dormire sul divano e doversi successivamente letteralmente trascinare a letto disturba il ritmo del sonno e fa sì che il riposo non sia regolare.

Evitiamo il caffè nel pomeriggio e nelle ore serali e facciamo attività fisica, quest’ultima ci aiuterà a scaricarci e a stancarci, favorendo un riposo notturno senza precedenti!

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.