LifeStyle

Massaggi e automassaggi contro l’insonnia

Massaggi e automassaggi contro l’insonnia. Combattono lo stress e aiutano a dormire, a dimostrarlo uno studio dell’Università di Miami


D’ora in poi chi ha problemi ad addormentarsi può provvedere a provocarsi relax facendosi un automassaggio. A dimostrare che i massaggi aiutano a combattere l’insonnia è uno studio scientifico proveniente dagli Stati Uniti d’America. Lo studio, condotto per la precisione in Florida, all’Università di Miami, ha dimostrato come ripetuti cicli di massaggi contribuiscano ad un rilassamento corporeo e alla produzione di serotonina (un ormone definito l’ormone della felicità) che contribuirebbero quindi a combattere lo stress e quindi a contrastare l’insonnia.

Lo studio scientifico condotto dai ricercatori dell’Università di Miami ha dimostrato come cicli continuativi di massaggi portassero ad un abbassamento nel sangue dei livelli di un ormone chiamato cortisolo, considerato il responsabile dello stress, e un aumento invece della concetrazione di dopamina e serotonina, responsabili del buonumore e ormoni con un ruolo determinante anche nella definizione del ritmo sonno – veglia.

Dopo alcune sedute di massaggi i livelli di cortisolo si sono dimostrati più bassi addirittura del 31% rispetto all’inizio dell’esperimento. Il consiglio dei ricercatori? Per combattere lo stress e l’insonnia, sedute di massaggi da 30/50 minuti l’una almeno una volta a settimana possono diventare un toccasana.
Basta contare le pecore o assumere prodotti rilassanti, sia di origine naturale che prodotti di sintesi, adesso per sconfiggere l’insonnia è sufficiente un bel massaggio.

Per chi poi non potesse permettersi visite così costanti ai centri estetici, esiste una soluzione alternativa: l’automassaggio per conciliare il sonno. Come fare? Secondo i ricercatori dell’Università di Miami è sufficiente immergersi in una bella vasca d’acqua  calda e cominciare ad effettuare movimenti circolari su gambe e piedi per conferire ai muscoli contratti un rilassamento che aiuterà ad abbassare il livello di stress e tensione accumulati del corpo e di conseguenza  ad addormentarsi con più facilità senza dover passare ore a letto senza riuscire a prendere sonno.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.