News benessere

La dieta mima digiuno contro il cancro: potenzia le difese immunitarie

La dieta mima digiuno: che cos'è ? Qual è la sua relazione con il cancro?


Sapete che cos’è la dieta mima digiuno e qual è la sua relazione con il cancro? La dieta Mima Digiuno non è una dieta nel senso stretto del termine. Infatti è stata concepita non per perdere peso come tante altre diete che ci sono in circolazione ma per attivare il processo di rigenerazione cellulare. Si tratta di un regime alimentare ipocalorico che “simula” appunto il digiuno. Sembrerebbe che adottando questo stile di alimentazione nel periodo di chemioterapia, il sistema immunitario riesca a riconoscere ed uccidere le cellule maligne. Lo studio in questione è stato condotto dal gruppo del Direttore dell’Istituto di Longevità della University of Southern California presso la Davis School of Gerontology di Los Angeles e responsabile del laboratorio di Longevità e Cancro dell’IFOM di Milano, Valter Longo sui modelli murini di cancro al seno e melanoma.
Il gruppo di Longo è partito dai risultati ottenuti in precedenza da uno studio sui tessuti tumorali secondo il quale il digiuno a breve termine crea una sorta di malnutrizione delle cellule tumorali e favorisce l’efficacia della chemioterapia. Dalla ricerca su topi con tumore mammario è stato osservato che un ciclo di 4 giorni di dieta Mima Digiuno, associato al trattamento chemioterapico con doxorubicina e ciclofosfamide ha determinato gli risultati di un digiuno totale di due giorni a sola acqua. In pratica è stato rilevato che la dieta da un lato ha rallentato la crescita dei tumori e dall’altro ha rappresentato una protezione per le cellule sane. In più gli scienziati hanno notato che 3 cicli di dieta Mima Digiuno abbinati al trattamento chemioterapico con doxorubicina hanno generato un aumento del 33% dei livelli di globuli bianchi e un raddoppio del numero di cellule progenitrici nel midollo osseo (quelle che danno origine alle cellule T, cellule B e cellule natural killer). Un altro studio ha mostrato che un ciclo di 3 giorni di dieta Mima Digiuno è praticabile in tutta sicurezza e diminuisce gli effetti tossici della chemioterapia.
A settembre, edito da Vallardi, uscirà il libro di Valter Longo “La dieta della longevità” e leggendolo potremo scoprire altre importanti novità. Inoltre i ricavi saranno devoluti alla ricerca sul cancro, un motivo in più per acquistare il libro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.