News benessere

La Dieta mediterranea aiuta nella lotta contro i tumori: un nuovo studio lo dimostra

La Dieta mediterranea aiuta nella lotta contro i tumori: un nuovo studio lo dimostra


E’ uno studio tutto italiano quello che confermerebbe che la dieta mediterranea protegge dai tumori. La ricerca, condotta da Stefania Boccia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Gabriella Cadoni del Policlinico Agostino Gemelli, è stata pubblicata sull’European Journal of Cancer Prevention e conferma quello che spesso negli ultimi tempi è stato detto sulla dieta mediterranea. Lo studio ha coinvolto 500 persone malate di tumore alla testa o al collo, in particolare si tratta di tumori che colpiscono laringe, faringe e bocca e che sono più frequenti negli uomini. Sono state confrontate le abitudini di questo campione di soggetti con quelle di 400 individui completamente sani. E’ stato osservato che tanto più l’alimentazione di un soggetto segue quella mediterranea tanto minore è il rischio di ammalarsi di questa particolari tipologie di cancro. Nello specifico, come ha spiegato la dottoressa Boccia in coloro che possedevano un punteggio di aderenza alla dieta mediterranea superiore a 6 è stato riscontrato un rischio di tumore alla testa o al collo più basso del 50% rispetto a chi aveva un punteggio inferiore a 4.

LE ULTIME NOVITA’ NELLA RICERCA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI: LEGGI QUI
Questo studio va inserito in un cerchio più ampio di ricerche secondo le quali la tradizionale dieta mediterranea riesce a prevenire l’insorgere di alcuni tipi di tumori. A titolo di esempio vi ricordiamo che gli esperti hanno già dimostrato che seguire un’alimentazione mediterranea protegge da determinate tipologie di tumore come quello al collo dell’utero e all’endometrio e anche dalle recidive di cancro al seno.
Insomma sembrerebbe proprio che l’insorgenza di tumori sia un fenomeno strettamente legato all’alimentazione. Ancora una volta quindi medici ed esperti consigliano di prestare attenzione non solo allo stile di vita ma anche alla dieta che ognuno di noi segue. E a questo punto, dopo l’ennesimo studio sui benefici della dieta mediterranea è il caso di imparare a mangiare correttamente e cercare di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.