Dormire poco fa ingrassare, una ricerca spiega il motivo


Chi dorme poco, ingrassa. Un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra hanno dimostrato che perdere ore di sonno porta a mangiare di più e di conseguenza a prendere peso. In particolare lo studio, pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition parla di circa 385 calorie in più messe su dopo una sola notte in cui si è dormito meno. 385 calorie non sono affatto poche: considerando che 100 grammi di pizza corrispondono a 320 calorie, quelle messe su dopo una notte in cui abbiamo perso delle ore di sonno equivalgono ad un bel pezzo di pizza. Insomma chi non dorme a sufficienza, il giorno dopo mangia di più e quindi ingerendo più calorie potrebbe ingrassare. In passato, altri studi ed altri esperti avevano parlato di una possibile relazione tra la carenza di sonno e l’aumento di peso. Questa ricerca analizza i vari dati pubblicati in precedenza riguardo questo argomento. I ricercatori hanno confrontato il numero di calori consumate da un campione di persone alle quali è stato chiesto inizialmente di dormire a piacimento e in seguito di limitare le ore di sonno in una notte, ad un certo numero. I dati rilevati hanno confermato che nelle 24 ore successive alla notte in cui i soggetti avevano dormito per un numero limitato di ore, venivano consumate, in media, 385 calorie in più.

La ricetta del frullato per drenare – clicca qui

Sicuramente non riposare correttamente influisce in modo negativo su vari aspetti della nostra vita. Perdere alcune ore di sonno per una notte non implica di certo ingrassare ma la carenza di sonno cronica potrebbe invece portare ad un aumento di peso più considerevole. Per cui, in generale, occorre riposare il giusto numero di ore, sia per affrontare la giornata carichi ed energici ed essere meno stressati sia per non mangiare più del necessario e quindi compromettere la nostra linea. A questo punto possiamo dire che dormire è indispensabile per avere un buon umore e per non ingrassare.

Leggi altri articoli di News benessere

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close