News benessere

La dieta Lemme cos’è, funziona davvero? La filosofia alimentare che fa dimagrire

La dieta Lemme cos’è, funziona davvero? La filosofia alimentare che fa dimagrire. Possiamo affidarci davvero al regime di Alberico Lemme?


La dieta Lemme continua a far parlare di se e del suo creatore, ovvero Alberico Lemme, divenuto famoso per dare delle ciccione alle persone con qualche chilo di troppo e per essersi attirato l’attenzione dei media nonché l’astio delle persone sovrappeso. Chi segue le domeniche pomeriggio di Canale 5 conosce ormai bene il personaggio, che del resto non è stato ospitato solo a Domenica Live. Lemme infatti è stato avvistato anche negli studi di Porta a Porta dove ha parlato della sua filosofia alimentare, dei risultati che si ottengono con questa dieta e anche dei suoi prodotti. E inoltre questa stagione televisiva lo ha visto anche protagonista del sabato sera di Canale 5 ospite di C’è posta per te dove ha ricevuto la lettera di due ciccione, Ezio Greggio ed Enzino Iacchetti. Lemme divide, questo è chiaro, ma sono tantissime le persone che scelgono di affidarsi alla sua dieta, o meglio alla sua filosofia alimentare e che ottengono, quelli che secondo loro, sono dei risultati ottimi che soddisfano le aspettative. Ma come funziona il regime alimentare, la filosofia alimentare di Lemme che il farmacista non vuole considerate una vera e propria dieta?

La dieta Alberico Lemme ed il suo creatore: la filosofia alimentare che conquista

Alberico Lemme è un semplice farmacista che, nel corso del tempo, ha messo a punto una filosofia alimentare, così come viene definita da dietisti e nutrizionisti, che si basa su un semplice principio. Ricordiamo che Lemme non è un dottore, una cosa che comunque ha sempre detto e ribadito ( le associazioni dei consumatori hanno anche chiesto che venga radiato dall’ordine dei farmacisti ma questa è un’altra lunga storia). Il principio alimentare di questa “dieta” si basa solo ed esclusivamente sugli indici glicemici: calorie, proteine ed altri elementi nutrizionali non vengono considerati da parte del farmacista che, mediante un attento studio, ha perfezionato la sua dieta che si basa sulla perdita rapida dei chili in eccesso. Lemme più volte ha ribadito che il concetto di caloria è stato inventato da noi, che non esiste la caloria per cui le diete non possono basarsi su questo concetto. 

Come funziona e cosa è possibile mangiare durante la dieta Lemme

La nuova dieta realizzata da Alberico Lemme si articola su un periodo dalla durata di circa quattro mesi. Nella prima parte si deve essere sempre a stretto contatto col farmacista il quale analizzando i risultati fino a quel momento raggiunto da parte del paziente riesce, mediante un’analisi attenta, ad inserire e rimuovere determinate categorie di cibo ( nelle varie puntate di Domenica Live però i cadetti che si sono ribellati a questo regime hanno anche registrato le telefonate per mostrare con che genere di registro si rivolge il dottore ai suoi cadetti, non sempre sono belle parole). La fase successiva si basa sul mantenimento del regime alimentare Lemme, il quale cerca di educare i suoi pazienti nella scelta del miglior tipo di cibo da mangiare durante le varie fasi della giornata. I cibi consentiti sono carne, pasta e pesce che offrono il corretto apporto di sostanze nutrizionali per affrontare al meglio lo stress fisico della giornata.
Tè e caffè stimolano l’adrenalina a patto che lo zucchero sia abolito e quindi si parla, secondo le ultime notizie di Lemme, di elementi che riescono a far perdere peso in maniera maggiormente rapida rispetto ad altre sostanze. Tra le ricette più gettonate: spaghetti con la cipolla, fettine varie da fare alla piastra, panna e fragole a volontà. 
Zucchero e dolcificanti vari, così come pane e lattici, sono completamente da evitare. La colazione deve essere consumata entro le 9,30, il pranzo tra 12 e le 14 e la cena tra le 19 e le 21, orari durante i quali i cibi sono maggiormente semplici da digerire.

Il parere di Lemme e dei cadetti che hanno scelto la sua filosofia alimentare 

Possiamo avere sempre pareri, ultime notizie, e novità su questa dieta visto che Alberico Lemme è diventato un personaggio famoso e una domenica si e una no, lo vediamo in diretta su Canale 5 insieme alle persone che lo hanno seguito, che lo seguono ancora o che vorrebbero seguirli. Alberico Lemme, continua a spingere affinché il suo regime alimentare venga considerato come innovativo e corretto.Questo per il semplice fatto che il farmacista sostiene che si basi su dei principi fisiologici del corpo che devono essere assolutamente rispettati e che vengono maggiormente stimolati sfruttando questo particolare tipo di filosofia alimentare, reputata dallo stesso Lemme come vincente. Ed anche i suoi cadetti sono dello stesso parere: secondo le ultime notizie sulla dieta Lemme, questa risulta essere per davvero vincente ed efficace ed in grado di evitare che il proprio corpo possa andare incontro a degli scompensi riguarda l’apporto troppo restrittivo delle calorie. Inoltre Lemme ha creato anche una linea di prodotti che consiglia ai suoi cadetti ( tra questi anche il cacalem), ha scritto dei libri e tiene dei seminari, tutto ovviamente a pagamento. ( in foto potete vedere uno dei cadetti di Lemme dopo la dieta)

Il parere degli esperti sulla dieta Lemme

Che cosa pensano i dottori, i dietologi e gli esperti del settore di questa filosofia alimentare del dottor Lemme? Non sono dello stesso parere gli esperti dietisti e medici che hanno esaminato la dieta Lemme. Per loro, infatti, questa filosofia alimentare tende a danneggiare il fegato ed altri organi vitali dato che si parla di un regime che non prende in considerazione i valori nutrizionali, calorici e gli altri che equilibrano il corretto funzionamento del corpo umano. La dieta Lemme viene quindi sconsigliata da parte di questi medici che spiegano come il regime alimentare debba essere studiato in base a tutti questi particolari dati e non su teorie prive di senso. Secondo diversi esperti infatti il dottore non prenderebbe in considerazione alcuni fattori determinanti nella scelta di una dieta per ogni singolo paziente. Non facendo le analisi del sangue, non facendo uno check up generale, e dando a tutti la stessa dieta, potrebbe persino provocare dei seri danni a chi decide di seguire la sua dieta.

I pro e contro della dieta Lemme: funziona davvero?

I pro ed i contro della dieta di Alberico Lemme sono facili da analizzare: in primo luogo vi è la perdita di peso molto rapida, che rappresenta un vantaggio fin da subito visibile e tangibile.
Inoltre si parla di effettuare pochissime rinunce per quanto riguarda il cibo, il quale viene inserito in maniera semplice in base ad alcuni studi che vengono effettuati dallo stesso Lemme caso per caso.Ma secondo le ultime notizie sulla dieta Lemme, i contro sono da ricercarsi proprio in uno scompenso energetico e nutrizionale che, a lungo andare, andrebbe a danneggiare in maniera pesante l’organismo di una persona ed in particolar modo gli organi gli fegato e apparato digerente. Inoltre, secondo il parare di diversi esperti del settore, le persone che perdono molto peso con la dieta Lemme, rischiano poi di avere molta pelle in eccesso che andrà comunque eliminata con delle operazioni di chirurgia estetica anche perchè non fanno molta attività fisica. Ma ci sono molte persone, va detto, che sono assolutamente dalla parte di Lemme e lo ringraziano perchè hanno ritrovato la forza di vivere grazie a lui. Allo stesso tempo molto suoi ex cadetti hanno avuto problemi di salute…

Personaggi famosi e dieta Lemme: i vio che hanno deciso di seguire questo regime alimentare

Manuela Arcuri e Flavio Briatore sono tra i nomi dei VIP che si sono affidati a questa nuova dieta, secondo le ultime notizie Lemme, che ha permesso loro di tornare in forma e perdere peso in maniera rapida e costante. Chi segue Domenica Live ha visto che anche Francesca Cipriani ha deciso di seguire la dieta Lemme. E anche Max dei Fichi d’India aveva provato a seguire la dieta rinunciando però poi a proseguire. Ma tantissimi altri volti noti dello spettacolo hanno seguito i consigli di Lemme ma preferiscono non esporsi mediaticamente. 
Ma i medici sostengono che questi due personaggi famosi abbiano seguito anche altri consigli degli esperti per poter perdere peso in maniera così veloce, affermazione che crea confusione e che genera delle ultime notizie sulla dieta Lemme che si smentiscono a vicenda.

( in foto Flavio Briatore prima e dopo la dieta Lemme) 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.