News benessere

Come prevenire la carie dentaria con le chewing-gum allo xilitolo

Le ultime notizie parlano di una ricerca che ha portato un risultato molto gradito per gli amanti di chewing gum. Le gomme da masticare allo xilitolo possono prevenire la carie ai denti

chewing gum allo xilitolo benefici denti


E’ possibile prevenire la carie attraverso le chewing-gum allo xilitolo. Le ultime notizie parlano di una ricerca che è riuscita a dimostrare che il consumo giornaliero di questa sostanza, a basse dosi, porta una prevenzione del 30% negli adulti. Un bel risultato quello di questo studio, che potrebbe diventare una fonte di ispirazione per ognuno di noi, proprio per evitare l’insorgere della carie dentaria. Il tutto può avvenire assumendo una gomma da masticare.

CHEWING-GUMO ALLO XILITOLO ULTIME NOTIZIE: LE RICERCHE DIMOSTRANO I BENEFICI CONTRO LE CARIE DENTALI

Belle notizie per gli amanti delle chewing-gum, le quali possono aiutare a prevenire la carie dentaria. Le gomme da masticare, però, devono contenere lo xilitolo. A rivelare ciò è uno studio presentato da Laura Strohmenger al 64° Congresso dell’ORCA. La coordinatrice del Centro di Collaborazione Oms per la prevenzione orale ha spiegato che il consumo giornaliero, sempre di basse quantità, dello xilitolo andrebbe a generare nell’adulto una prevenzione maggiore rispetto a chi non lo assume. Ma cos’è questa sostanza? Sappiamo che è uno zucchero utilizzato proprio per dolcificare le chewing-gum. Attraverso il suo consumo è possibile prevenire il processo di “abrasione delle ossa dentali causato dalla carie”.

LA RICERCA DELLO STUDIO SULLA GOMMA DA MASTICARE CONTENENTE XILITOLO

Questo risultato è stato raggiunto attraverso una ricerca, in cui hanno preso parte più di cento volontari, con un’età intorno ai 44 anni. A questi adulti è stato chiesto di masticare 5 chewing-gum al giorno, per tutto l’anno. Allo stesso tempo, però, tali volontari non avrebbero dovuto abbandonare il loto stile di vita, riguardante l’igiene orale. Metà gruppo si è ritrovato a consumare delle gomme senza zuccheri. Mentre il resto dei volontari hanno assunto delle chewing-gum contenenti xilitolo. E’ proprio in quest’ultimo gruppo che si è andata a registrare una notevole riduzione dei batteri cariogeni e degli acidi della placca dentale. Con questi dati, i ricercatori hanno potuto osservare come il consumo giornaliero di xilitolo porta negli adulti una maggiore prevenzione, rispetto a chi non ne fa uso. Uno dei responsabili della placca, ovvero lo Streptococcus mutans, si nutre del glucosio, attraverso il cibo. Ma pare non possa utilizzare lo xilitolo. Proprio per questo motivo, tale zucchero può tenere a bada il batterio. Stando alle ultime notizie, le gomme da masticare diventano un forte alleato per la cura dei denti. Ovviamente è consigliato assumere una determinata dose giornaliera. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.