News benessere

Tisana alla liquirizia per combattere i fastidi della gastrite: la ricetta

Ecco la ricetta della tisana alla liquirizia, ideale per combattere i fastidiosi problemi legati alla gastrite e semplice da preparare

ricetta tisana alla liquirizia contro la gastrite


La tisana alla liquirizia è ideale per contrastare i fastidi della gastrite. Infatti, stiamo parlando di una bevanda antinfiammatoria e lenitiva, ideale per alleviare il bruciore di stomaco. Viene anche solitamente consigliata per combattere il reflusso gastro-esofageo. Oltre alla liquirizia, è composta anche da camomilla e malva, perfetti per disinfiammare le pareti gastriche e per contrastare i dolori. La ricetta di questa tisana alla liquirizia per la gastrite è molto semplice da preparare e può essere consumata ogni volta che se ne sente il bisogno.

RICETTA TISANA ALLA LIQUIRIZIA CONTRO LA GASTRITE: LA BEVANDA ANTINFIAMMATORIA E CICATRIZZANTE

I fastidi legati alla gastrite sono davvero tanti e la tisana alla liquirizia è in grado di contrastarli con efficacia. Spesso i sintomi sono senso di sazietà precoce, digestione lenta e difficoltosa, crampi, nausea, vomito e alitosi. Tra le cause vi sono l’eccessivo uso di farmaci antinfiammatori non steroidei, l’alimentazione scorretta, lo stress e il fumo di sigaretta. Ed ecco che in aiuto a coloro che soffrono di gastrite arriva proprio la tisana a base di liquirizia, in grado di alleviare l’acidità gastrica. Può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno, poiché i suoi ingredienti sono utilizzati in forma secca. Ogni componente di questa bevanda svolge un ruolo molto importante contro i problemi della gastrite. Partendo dalla liquirizia sappiamo che è antinfiammatoria e cicatrizzante. La malva ricopre con le sue mucillagini le pareti gastriche proteggendole. Infine, la camomilla è sia antinfiammatoria che lenitiva. Questa bevanda può essere consumata proprio da tutti, vegetariani, vegani, celiaci e intolleranti al lattosio. Vediamo insieme qual è la ricetta della tisana alla liquirizia per combattere la gastrite.

INGREDIENTI

  • 1 cucchiaino di radice di liquirizia
  • 1 cucchiaino di foglie di malva secca
  • 1 cucchiaino di capolini di camomilla

PROCEDIMENTO

Per preparare una tazza di tisana bisogna versare un cucchiaino di radice di liquirizia e portare a ebollizione. Dopo di che, lasciamo bollire per 5 minuti e poi spegniamo il fuoco. Aggiungete un cucchiaino di malva e lasciate in infusione per 10 minuti, coprendo il pentolino con il coperchio. In seguito, è necessario aggiungere i capolini di camomilla e lasciare in infusione per 5 minuti. Infine, filtrate il liquido.

Ed ecco pronta la tisana per la gastrite a base di liquirizia, ideale per combattere tutti i fastidi della patologia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.