Tisana alla liquirizia per combattere i fastidi della gastrite: la ricetta


ricetta tisana alla liquirizia contro la gastrite

La tisana alla liquirizia è ideale per contrastare i fastidi della gastrite. Infatti, stiamo parlando di una bevanda antinfiammatoria e lenitiva, ideale per alleviare il bruciore di stomaco. Viene anche solitamente consigliata per combattere il reflusso gastro-esofageo. Oltre alla liquirizia, è composta anche da camomilla e malva, perfetti per disinfiammare le pareti gastriche e per contrastare i dolori. La ricetta di questa tisana alla liquirizia per la gastrite è molto semplice da preparare e può essere consumata ogni volta che se ne sente il bisogno.


RICETTA TISANA ALLA LIQUIRIZIA CONTRO LA GASTRITE: LA BEVANDA ANTINFIAMMATORIA E CICATRIZZANTE

I fastidi legati alla gastrite sono davvero tanti e la tisana alla liquirizia è in grado di contrastarli con efficacia. Spesso i sintomi sono senso di sazietà precoce, digestione lenta e difficoltosa, crampi, nausea, vomito e alitosi. Tra le cause vi sono l’eccessivo uso di farmaci antinfiammatori non steroidei, l’alimentazione scorretta, lo stress e il fumo di sigaretta. Ed ecco che in aiuto a coloro che soffrono di gastrite arriva proprio la tisana a base di liquirizia, in grado di alleviare l’acidità gastrica. Può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno, poiché i suoi ingredienti sono utilizzati in forma secca. Ogni componente di questa bevanda svolge un ruolo molto importante contro i problemi della gastrite. Partendo dalla liquirizia sappiamo che è antinfiammatoria e cicatrizzante. La malva ricopre con le sue mucillagini le pareti gastriche proteggendole. Infine, la camomilla è sia antinfiammatoria che lenitiva. Questa bevanda può essere consumata proprio da tutti, vegetariani, vegani, celiaci e intolleranti al lattosio. Vediamo insieme qual è la ricetta della tisana alla liquirizia per combattere la gastrite.

INGREDIENTI

  • 1 cucchiaino di radice di liquirizia
  • 1 cucchiaino di foglie di malva secca
  • 1 cucchiaino di capolini di camomilla

PROCEDIMENTO

Per preparare una tazza di tisana bisogna versare un cucchiaino di radice di liquirizia e portare a ebollizione. Dopo di che, lasciamo bollire per 5 minuti e poi spegniamo il fuoco. Aggiungete un cucchiaino di malva e lasciate in infusione per 10 minuti, coprendo il pentolino con il coperchio. In seguito, è necessario aggiungere i capolini di camomilla e lasciare in infusione per 5 minuti. Infine, filtrate il liquido.

Ed ecco pronta la tisana per la gastrite a base di liquirizia, ideale per combattere tutti i fastidi della patologia.


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close