News benessere

La spesa di gennaio, Evelina Flachi raccomanda cosa non deve mancare nella dispensa dopo le feste

Dall'8 gennaio seguiamo i consigli di Evelina Flachi, facciamo la spesa di gennaio dimenticando gli eccessi delle feste. Cosa compriamo?

evelina flachi spesa

Ci siamo, le feste sono quasi finite, terminiamo domenica 7 gennaio, tutti d’accordo perché poi ricominciamo a seguire i consigli della dottoressa Evelina Flachi. Cosa non deve mancare nella dispensa di gennaio? Cosa compriamo, quale deve essere la spesa di gennaio per una dieta detox, per idratarci, per aggiungere nei piatti i colori che vi fanno bene.

Come sempre i consigli di Evelina Flachi sono preziosi. E’ da novembre che Antonella Clerici con le ricette di E’ sempre mezzogiorno ha proposto al pubblico i piatti golosi che ci hanno fatto impazzire, perfetti per le feste ma adesso, anzi da lunedì 8 gennaio, arriverà il momento di prendersi cura di noi stessi.

La spesa di gennaio con i consigli di Evelina Flachi

Ingredienti freschi e salutari e così rinnoviamo la dispensa per iniziare il nuovo anno, dopo le feste, con energia e vitalità. Di seguito la nutrizionista di E’ sempre mezzogiorno consiglia cosa è necessario aggiungere alla lista per pasti nutrienti e ricchi di gusto. Ovviamente frutta e verdura ma quale? E poi anche bevande detox e i condimenti più adatti per il periodo e il post feste.

>>> Il menù settimanale per tornare in forma a gennaio

  • Cereali integrali: quinoa, farro, orzo. Perfetti per delle insalate ricche, per zuppe ristoratrici o come base per i piatti principali.
  • Verdure di radice: come carote, barbabietole, pastinache. Sono dolci quando cotte e aggiungono colore e nutrimento ai piatti.
  • Frutta: non possono mancare a gennaio kiwi, pere, mele, melagrana. Dolci e succosi, ottimi per iniziare la giornata o anche come snack, sono ricchi di antiossidanti.
  • Proteine vegetali: legumi e derivati dalla soia come tofu, seitan abbinate ai cereali come alternativa alle proteine animali per variare la nostra dieta.
  • Grassi vegetali: olio di oliva extravergine, olio di mais, ma anche olio di girasole, olio di lino, olio di noci che forniscono grassi buoni.
  • Aceto e condimenti naturali: aceto di mele, aceto balsamico, limone, questi sono perfetti per insaporire i piatti e beneficiare delle loro proprietà.
  • Bevande detox: tisane di tarassaco o estratti di verdura e frutta freschi per idratare e detossinare l’organismo dopo le feste e gli eccessi a tavola.
  • Aggiungiamo come sempre i 5 colori del benessere ai nostri piatti con frutta e verdura di stagion,  ricca di vitamine, minerali e antiossidanti utili per affrontare al meglio il nuovo anno. Per dimagrire e rimanere in forma ma soprattutto in salute la nutrizionista Evelina Flachi ha tanti suggerimento preziosi, li troviamo soprattutto nel suo libro Il metodo 5+10.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.