Recensioni Libri

Libri da leggere: Il codice da Vinci – Dan Brown

Libri da leggere – Recensioni Il codice da Vinci Il Codice da Vinci è un libro pubblicato per la prima nel 2003. Lo ha scritto Dan Brown, che con quest’opera si è fatto conoscere a livello planetario. Il thriller è stato un grandissimo successo editoriale: ha venduto decine di milioni di copie. Ha fatto molto […]

il codice da vinci dan brown

Libri da leggere – Recensioni

Il codice da Vinci

Il Codice da Vinci è un libro pubblicato per la prima nel 2003. Lo ha scritto Dan Brown, che con quest’opera si è fatto conoscere a livello planetario. Il thriller è stato un grandissimo successo editoriale: ha venduto decine di milioni di copie. Ha fatto molto discutere, soprattutto negli ambienti ecclesiastici. Ma è stato molto criticato anche dai non cattolici, in quanto considerato poco credibile, in contrasto con la verità storica dei fatti. Dal best seller è stato tratto un film, anch’esso molto discusso ma anche molto visto.

La trama

E’ una tranquilla notte di Parigi, almeno apparentemente. Al Museo del Louvre si sta consumando una tragedia. Il vecchio curatore Sauniere è ferito gravemente e con un gesto disperato si aggrappa a un dipinto del Caravaggio. Fa scattare l’allarme. L’anziano, nei pochi attimi di vita che gli restano, si distende a terra andando a formare la figura dell’uomo di Vetruvio, il famosissimo disegno di Leonardo da Vinci. Sauniere è riuscito a scrivere un codice alfanumerico e un nome: Robert Langdon.

Quest’ultimo è un docente universitario, esperto di simboli, che la polizia subito rintraccia. Il professore è certo che per potere studiare questo delitto bisogna partire dallo studio dei messaggi contenuti nelle opere del genio del Rinascimento. La Giocanda e L’ultima cena sono quadri enigmatici e possono dirci molto anche sulla storia della chiesa e dell’intera umanità. Il professore si caccia in mille disavventure ma non perde mai di vista che l’obiettivo è il raggiungimento di una misteriosa verità.

Prima di diventare uno dei più famosi autori di thriller, Dan Brown ha insegnato lingua inglese all’Università. Lo scrittore è anche uno storico dell’arte, nonché un grande appassionato di codici segreti. Dan Brown è spesso ospite di trasmissioni televisive e scrive articoli per diverse riviste.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Libri da leggere: Il codice da Vinci – Dan Brown

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.