Recensioni Libri

Libri da leggere 2011, Nessuno si salva da solo

Libri da leggere 2011 – Recensioni Nessuno si salva da solo  All’apertura del nuovo libro di Margaret Mazzantini troviamo Gaetano e Delia una coppia adulta, fra i trenta e i quaranta, che si ritrova per una serata insieme in un ristorante anonimo. Già dalle prime pagine e quelle poche stentate battute sentiamo che c’è qualcosa […]


Libri da leggere 2011 – Recensioni

Nessuno si salva da solo

 All’apertura del nuovo libro di Margaret Mazzantini troviamo Gaetano e Delia una coppia adulta, fra i trenta e i quaranta, che si ritrova per una serata insieme in un ristorante anonimo. Già dalle prime pagine e quelle poche stentate battute sentiamo che c’è qualcosa che non va.

La trama –  Gaetano detto Gae, è ricurvo sul menu nell’attenta e scrupolosa scelta della cena. Delia invece guarda con superiorità e sufficienza quella coppia di anziani al tavolo più in là una coppia di anziani, che al contrario loro, sono vispi, contenti e affiatati. L’autrice nei primi paragrafi è ricca di flashback sulla vita della coppia, sul come, quando, perchè e dove si sono conosciuti. Poi cala, per l’ennesima volta una cappa di gelo e di vuoto fra i due. Delia parla dei viaggi che vorrebbe fare, Gae invece delle prime cose che gli capitano in mente. E’ un dialogo falso, un monologo sordo fra i due. Tutta la narrazione risente di una routine di un vuoto di fondo: la Mazzantini è brava nel descrivere la crisi della coppia, dell’annaspare dell’amore fra furore, passione e rabbia. Di Delia che descrive Gaetano come un compagno – marito, orribile definizione che rende chiaro il dramma dell’unità perduta. Nell’incipit forse troviamo la causa di questa crisi irrecuperabile. Gaetano né cosciente: << Sai qual è il problema? E’ che nessuno ha il coraggio di mettere a fuoco la propria vita>>. Ma anche questo monito scivola via, fino al momento in cui il dramma viene espresso da Gaetano e Delia senza maschere:

<< Non ti amo piu’ Delia.>>

<< Lo vedi… lo possiamo dire>>

Dopo Non Ti muovere e Venuto al mondo un’altra intensa e al contempo difficile vicenda da seguire. Il tempo si dilata oltre ogni misura: la Mazzantini stringe una nottata in centottanta pagine. In questo momento ristretto, non c’è neanche il tempo di chiarire tutte le idee. Si perde la possibilità, per Gaetano e Delia, di tornare all’unità iniziale. Un vero e proprio dramma che corre via senza poterlo fermare.

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Libri da leggere 2011, Nessuno si salva da solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.