Recensioni Libri

Libri da leggere, Harry Potter e la camera dei segreti

Libri da leggere- Recensioni Harry Potter e la camera dei segreti Il 1999 è l’anno di Harry Potter e la Camera dei Segreti . Dopo l’enorme successo ottenuto con Harry Potter e la Pietra Filosofale, J. K. Rowling, ancora con Adriano Salani editore, pubblica il secondo romanzo, di una serie che oramai si intuisce essere […]

Libri da leggere- Recensioni

Harry Potter e la camera dei segreti

Il 1999 è l’anno di Harry Potter e la Camera dei Segreti . Dopo l’enorme successo ottenuto con Harry Potter e la Pietra Filosofale, J. K. Rowling, ancora con Adriano Salani editore, pubblica il secondo romanzo, di una serie che oramai si intuisce essere di sette libri, che vede protagonista il maghetto Harry Potter. Ricordate il finale del primo capitolo della saga fantasy? Il giovane Harry ed i suoi amici, terminato il primo anno di studi alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, torna al numero 4 di Privet Drive per le vacanze estive dove continua a ricevere soprusi e ingiustizie da parte dei tremendi ma timorosi zii, Vernon e Petunia  Dursley e da cugino Dudley.

Vediamo insieme la trama del romanzo

Arrivano presto i guai per il maghetto con la cicatrice a forma di saetta: un elfo domestico di nome Dobby, gli si presenta in camera consigliandogli di non tornare ad Hogwarts altrimenti la sua vita sarebbe stata messa in pericvolo. Ma più che dare un semplice “consiglio” il povero Dobby, che si scoprirà essere l’elfo domestico di casa Malfoy cerca in tutti i modi di impedire ad Harry di andare nella scuola di Silente. Come sempre, gli amici arrivano nel momento del bisogno:i  giovani Weasley si presentano davanti alla finestra di Harry a bordo di una vecchia Ford volante e lo liberano, portandolo nella loro Tana, dove i genitori di Ron, Fred e George lo accolgono calorosamente. Dopo un’interminabile serie di tentativi da parte del piccolo elfo di bloccare la partenza di Harry verso Hogwarts, il giovane mago riesce a raggiungere la scuola…e così ha inizio la storia della Camera dei Segreti. La camera dei segreti è una sala costruita ad Hogwarts da Salasar Serpeverde. La storia racconta che solo e soltanto un suo discendente potrà riaprirla. Il discendente evidentemente c’è e la camera viene aperta. Tanti ragazzi vengono pietrificati  dal mostro liberato dal successore del fondatore di una delle case di Hogwarts. L’intellienza di Hermione, il coraggio di Harry e l’ingenuità di Ron ci guideranno in una storia appassionante e avvincente. E così tra nuovi e improbabili personaggi, creature e luoghi magici, la Rowling ci permette di viaggiare nel meraviglioso mondo di Harry Potter.

 

Valeria Lecci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Libri da leggere, Harry Potter e la camera dei segreti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.