Salute

Malattie rare: tutti hanno diritto alle cure

Spesso i medici pensano che chi è malato di malattie rare non abbiano gli stessi diritti di tutti gli altri malati visto che per loro nella maggior parte dei casi non c’è nessuna cura. Ci sono più di 130 malattie polmonari rare che colpiscono almeno 1 persona su circa 2000. Essendo malattie molto rare ovviamente […]


Spesso i medici pensano che chi è malato di malattie rare non abbiano gli stessi diritti di tutti gli altri malati visto che per loro nella maggior parte dei casi non c’è nessuna cura. Ci sono più di 130 malattie polmonari rare che colpiscono almeno 1 persona su circa 2000. Essendo malattie molto rare ovviamente la stima degli ammalati è molto approssimativa.

Sono state organizzate molte manifestazioni a favore dei malati rari, infatti lo slogan di queste manifestazioni è stato rari ma uguali proprio per porre l’accento sul fatto che devono essere trattati come tutti gli altri malati. Fortunatamente almeno in Italia le cose ultimamente sono cambiate, infatti vengono considerate le malattie rare come priorità nell’assistenza sanitaria.

Ma non è solo questa la novità che riguarda le malattie rare: sono sorte infatti importantissime novità per quanto riguarda le malattie polmonari rare soprattutto l’ipertensione arteriosa e la fibrosi polmonare. Queste malattie di solito hanno la stessa prospettiva dei tumori con solo pochi anni di vita, ma ora ci sono nuove prospettive terapeutiche per queste malattie.

Ci sono infatti anche nuovi farmaci che danno effettivi benefici ai pazienti che ne sono affetti: per chi ha l’ipertensione arteriosa c’è il tadalafil che da significativi miglioramenti anche alla qualità di vita di chi ne è affetto; per quanto riguarda la fibrosi polmonare invece, in Giappone è già stato messo in commercio un medicinale chiamato pirfenidone, in via di approvazione anche in Europa, se viene prescritto soprattutto nelle fasi iniziali della malattia, può rallentare tutto lo svilupparsi della malattia.
Nuove ricerche e nuove speranze per chi soffre di queste patologie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.