Salute

Sigarette, sms aiutano a smettere di fumare

Addio alle sigarette: Gli sms possono aiutare a smettere di fumare, e le sigarette potrebbero diventare solo un vecchio ricordo. Lo dimostra uno studio effettuato da ricercatori britannici, finanziato dal Medical Research Council. La ricerca in questione, consiste in uno studio condotto su due gruppi, con un totale 5800 soggetti. Agli appartenenti al primo gruppo, […]


Addio alle sigarette: Gli sms possono aiutare a smettere di fumare, e le sigarette potrebbero diventare solo un vecchio ricordo. Lo dimostra uno studio effettuato da ricercatori britannici, finanziato dal Medical Research Council.

La ricerca in questione, consiste in uno studio condotto su due gruppi, con un totale 5800 soggetti. Agli appartenenti al primo gruppo, sono stati inviati per cinque settimane, cinque sms motivazionali al giorno, affinchè fossero motivati a smettere di fumare. Al termine di questo periodo, venivano inviati loro sei sms motivazionali a settimana, per sei mesi. Si tratta di sms personalizzati, che possono giungere al fumatore con una semplice richiesta di aiuto, inviando un sms con scritto “lapse” (mancanza) o “crave” (avere voglia). Gli sms motivazionali potevano contenere frasi come “GIORNO DI SMETTERE! Butta tutte le tue cicche“, oppure si esortava a superare il momento in cui veniva la voglia di fumare, sorseggiando ad esempio un bicchiere d’acqua. I soggetti del secondo gruppo, ricevevano invece sms motivazionali solo ogni due settimane, e si trattava di messaggi poco personalizzati e anche noiosi.

Nel corso dell’esperimento su questi due gruppi, i soggetti inviavano campioni di saliva, i quali venivano analizzati per verificare i livelli di un metabolita della nicotina che viene trasformato dal fegato, e che si chiama cotinina. Queste analisi hanno dimostrato la validità del metodo degli sms motivazionali: il 10,7% dei soggetti del primo gruppo, ha smesso di fumare, mentre solo il 4,9% per quanto riguarda il secondo gruppo.

Gli sms possono funzionare, se inviati con una certa frequenza, in quanto danno la sensazione di avere qualcuno accanto che ci incita a smettere di fumare. E’ importante essere incoraggiati ed aiutati nel momento in cui si decide di smettere di fumare. Che siano gli sms motivazionali la soluzione?

A.D.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.