Salute

Se sei nato in autunno vivi più a lungo

Una ricerca americana ha analizzato i dati di ultracentenari scoprendo che chi è nato in alcuni mesi dell'anno ha più probabilità di vivere a lungo.


La notizia è ormai certa, se siete nati in autunno siete davvero fortunati perché avete molte più probabilità di arrivare e superare i cento anni rispetto a chi è nato nelle atre stagioni. Fatti i dovuti scongiuri, perché tutti vorrebbero soffiare sulle 100 candeline, il dato salta fuori ovviamente da una ricerca, anzi da una nuova ricerca.

Analisi precedenti, relative alla stessa necessità di scoprire se il mese di nascita fosse strettamente collegato alla longevità di una persona, non avevano tenuto conto dell’influenza di fattori quali lo stato socioeconomico del soggetto, quindi le diverse qualità di vita.

Ma dall’università di Chicago arrivano i risultati della ricerca già pubblicata sul Journal of Ageing Research. Nella fattispecie sono stati analizzati i dati di più di 1.500 ultracentenari nati negli Stati Uniti nati tra l’anno 1880 e il 1895. Di questi,  11 mila erano fratelli e sorelle e più di mille marito e moglie, ciò per eliminare gli elementi ambientali o genetici che avrebbero reso incerti i risultati. Dunque per i consanguinei centenari gli stessi geni e ambienti nell’infanzia e per i coniugi stesso ambiente da adulti.

Il risultato a questo punto è apparso chiaro, ovvero chi nasce a settembre, ottobre o novembre ha una probabilità più alta di diventare ultracentenario rispetto a chi è nato ad esempio in primavera.

Ma a questo punto vogliamo sapere il perché i nati in autunno abbiano maggiore probabilità di vivere così a lungo. E’ tra le varie ipotesi la più accreditata è la teoria infettiva, ovvero, in base ai picchi stagionali, chi è nato nei mesi citati in genere non si ammala facilmente nei primi mesi di vita, per gli altri ci sarebbe invece un danno a lungo termine. Inoltre chi nasce in inverno ha la sfortuna di subire subito il freddo e chi nasce in estate l’eccessivo caldo.

Ma considerando gli anni di nascita, trattandosi di ultracentenari, presi in  considerazione dai ricercatori, la ricerca forse non ci riguarda poi tanto. Da tempo le infezioni estive sono molto diminuite, le gravi malattie dell’epoca si evitano con i vaccini obbligatori e la migliore qualità della vita, l’assistenza medica e gli altri fattori esterni diminuiscono di gran lunga la probabilità di chi è nato in autunno di battere gli altri sul tempo…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.