Salute

Dormire poco: il nostro DNA ne risente

Dormire poco modifica il nostro DNA, e dunque l'attività di alcuni geni con funzioni importanti per il nostro organismo


Dormire poco ci debilita, rendendoci più vulnerabili, e ciò avverrebbe anche modificando il nostro DNA. La rivista Pnas ha provveduto a pubblicare uno studio al riguardo, effettuato dalla University of Surrey. La ricerca in questione rivelerebbe che dormire poco porterebbe addirittura alla modifica dell’attività di molti geni che hanno un ruolo fondamentale in alcune funzioni importanti, come quelle di risposta allo stress, funzioni immunitarie e processi infiammatori. Lo studio è stato effettuato su un campoine di 26 individui, i quali dovevano dormire, per una settimana, o 10 ore a notte oppure meno di 6 ore. Al termine di tale periodo, le persone sono state soggette, per 40 ore di seguito, ad una veglia forzata. In questo arco di tempo, gli individui esaminati sono stati sottoposti a prelievi sanguigni. I dati rinvenuti grazie a tale esperimento, hanno rivelato che dormire poco modifica il nostro DNA.

Analizzando l’RNA, materiale genetico presente nel sangue umano, è stato evidente che la veglia aveva influito sull’attività di 711 geni. Non dormire, ha ridotto in modo evidente, da 1.855 a 1.481, il numero di geni che agiscono nel corso della giornata. Il dato risulta ancora più evidente nei caso dei soggetti che avevano dormito meno di sei ore nella settimana precedente alla veglia forzata: i geni che ne risentono, in questo caso, sono 7 volte di più.

E’ dunque chiaro che dormire poco debilita il nostro organismo, arrivando addirittura ad agire sul nostro DNA. Non è poi una novità che dormire poco diminuisce la nostra resa nelle attività quotidiane, rendendoci più nervosi. E’ quindi importante dedicare le ore necessarie al riposo notturno, affinchè il nostro organismo ne tragga dei benefici. Dormendo di più, sarà più semplice affrontare gli impegni quotidiani, i quali portano spesso grande stress, soprattutto per quel che concerne il lavoro.

Anche dormire il pomeriggio aiuta ad essere più proficui e attivi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.