Salute

Allergia, arriva quella a cellulari ed elettrodomestici

Arriva una nuova forma di allergia, quella ai cellulari e agli elettrodomestici


Arriva una nuova forma di allergia, quella ai cellulari e agli elettrodomestici. Si tratta di una vera e propria patologia, che prende il nome di Sensibilità chimica multipla (Mcs) verso l’elettro-sensibilità. Sarebbero circa 500 mila gli individui che soffrono di questa intolleranza ad ogni tipo di sostanza chimica, oltre ad avere problemi dovuti all’esposizione a campi elettromagnetici, che si verifica nell’utilizzo di cellulari, televisori, lavatrici, frigoriferi, ed altri. A rendere noto il problema in Italia, è l’immunologo e allergologo del policlinico Umberto I di Roma Giuseppe Genovesi. La patologia in questione ha colpito una donna sarda di 49 anni, che ha ottenuto un pagamento anticipato dalla Asl per poter affrontare le spese mediche delle cure, che avverranno presso l’unico centro europeo specializzato nella cura di questa malattia, situato a Londra. A detta di Genovesi, le persone colpite da questa patologia sono più di quelle che si possa pensare, in quanto “la Mcs è abbastanza diffusa“, e soffrirebbe di qualche genere di intolleranza chimica circa il “15% della popolazione in Usa ed in Europa“, mentre “almeno il 3% soffre di Mcs“.

In Italia, solo al Policlinico Umberto I sono state effettuate ben 300 diagnosi di Mcs nell’arco degli ultimi due anni, di cui una parte con elettro-sensibilità. Non è semplice diagnosticare questa patologia, che spesso viene confusa con disturbi di tipo psicologico. Genovesi ha inoltre precisato che la Mcs, associata o meno ad elettro-sensibilità, sarebbe dipendente da una ridotta capacità genetica di espellere le sostanze tossiche, nonostante vi siano però anche influenze ambientali.

Come si manifesta la Mcs? Si presentano dolori toracici, difficoltà respiratorie, asma, ma anche irritazioni cutanee, emicrania, amnesia, fobie, disfunzioni cognitive, attacchi di panico, aggressività immotivata, vertigine e capogiro, senso di affaticamento e letargia, senso dell’olfatto ipersensibilizzato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.