Salute

Reggiseno pericoloso per la salute, ecco perchè

Il reggiseno fa male alla salute: scopriamo insieme perchè


Il reggiseno fa male alla salute. A dimostrarlo è uno studio effettuato da alcuni scienziati francesi. A quanto pare i reggiseni, oltre a non contrastare la cosiddetta “forza di gravità”, creerebbero anche danni alla salute. Questa ricerca va contro ogni opinione comune riguardo questo capo di abbigliamento intimo, che, oltre a non dare il beneficio sperato nel mantenere il seno alto, potrebbe far male alla schiena se utilizzato quotidianamente (come comunemente accade). Il Professor Jean-Denis Rouillon, dell’Università di Besancon, ha approfondito l’argomento analizzando, per ben 15 anni, gli effetti del reggiseno sulle donne. Lo studio è stato effettuato su un numero di 130 donne, e veniva loro misurato il seno regolarmente per verificarne i cambiamenti, qualora non venisse utilizzato il reggiseno. Il risultato riscontrato da Rouillon ha messo ko questo capo intimo, in quanto il reggiseno, oltre a non garantire l’effetto sperato, fa male al corpo, in quanto se troppo stretto comprime il busto e può provocare danni alla schiena.

Questo non è l’unico effetto negativo riscontrato sul reggiseno. Un altro studio, infatti, ha invece svelato che questo capo potrebbe favorire la formazione del cancro al seno. La ricerca in questione è stata condotta dal ricercatore Syd Singer, insieme a sua moglie, e va avanti dal 1991. Secondo lo studioso, il reggiseno porterebbe all’inibizione del drenaggio linfatico, attraverso una lieve pressione prolungata. Tale fenomeno, a seguito di un periodo di circa 15-20 anni, potrebbe comportare la comparda del cancro al seno.

Il consiglio è quello di preferire i reggiseni che non stringano troppo, e possibilmente senza ferretto. Inoltre cercate di non indossarlo quando siete a casa, e la notte per dormire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.