Salute

Le proprietà benefiche della barbabietola

Tantissime le proprietà benefiche della barbabietola rossa che viene usata di rado nella cucina italiana perché ha un sapore particolare che non convince molti: eppure questo ortaggio fa benissimo...

barbabietola proprietà


Tante sono le proprietà benefiche della barbabietola che però in cucina non viene usata spessissimo perché ha un sapore un po’ particolare che non piace a tutti. Tuttavia per coloro che amano questo ortaggio, ecco elencate le tante proprietà.

Intanto la barbabietola è un potente antiossidante naturale che combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. E’ perfetto contro lo stress e l’ansia e il suo consumo è fortemente consigliato per mantenere la pelle giovane e rallentare l’invecchiamento. Ma la barbabietola aiuta anche a depurare il fegato ed è dunque indicata soprattutto nel periodo del cambio di stagione, dove l’organismo – appesantito e troppo carico di tossine – ha bisogno di eliminare le scorie e ripulirsi. Se volete dunque depurarvi e allo stesso tempo eliminare i liquidi in eccesso fate largo uso di questo ortaggio che risulta essere particolarmente adatto anche per chi è a dieta: cento grammi di barbabietola infatti contengono solo 20 calorie.

 LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL MIGLIO

Ma non solo, perché grazie all’alta concetrazione di flavonoidi, saponine e antocianine, tutti potenti anti-infiammatori naturali, la barbabietola rossa aiuta a prevenire in modo efficace molte malattie cardiovascolari. Anche le donne in gravidanza dovrebbero consumare spesso la barbabietola in quanto ricchissima di acido folico che sappiamo essere molto importante affinché il feto si sviluppi in modo corretto durante la gestazione. Infine, tra i poteri magici della barbabietola, c’è anche quello anti-anemia: essendo molto ricco di ferro, questo ortaggio è particolarmente indicato per tutte quelle donne alle prese con il ciclo mestruale che molto spesso in quei giorni si sentono deboli e spossate.

Insomma le proprietà benefiche di questo ortaggio sono davvero moltissime e dunque varrebbe la pena contemplare un suo costante utilizzo in cucina. La barbabietola si può consumata condita con olio e sale ma è anche ottima con qualche goccia di limone. Provate, per mantenervi in salute!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.