Salute

Quanta acqua bisogna bere al giorno per stare bene?

Idratare il corpo è indispensabile: ma quanta acqua bisogna bere al giorno per assicurarsi tutti i benefici? Ecco il calcolo e le differenze tra uomo e donna


Bere molta acqua: questa è la prima regola di medici e nutrizionisti per stare bene e in forma. Ma che cosa significa esattamente? Quanta acqua bisogna bere al giorno per stare bene? E’ difficile quantificare e dare una risposta univoca per tutti: non esiste infatti una quantità precisa sempre valida ma molto dipende dal sesso, dall’età, dalla costituzione e dalle condizioni fisiche generali della persona oltre che da quelle climatiche dell’ambiente in cui si vive. Aldilà di tutti i fattori variabili sopra citati, il limite minimo viene generalmente fissato a 1,5-2 litri giornalieri.

ACQUA E LIMONE: SCOPRI I BENEFICI

Tutti sappiamo infatti che bere almeno due litri di acqua al giorno aiuta a stare meglio eppure in molti sottovalutano questa regola, forse perché si ignorano i benefici che questa sana abitudine apporta al corpo.

RICORDATI DI BERE, ECCO COME FARE

Partiamo allora da una considerazione di base: l’organismo umano è composto per il 65% da acqua. E’ evidente che questo elemento sia fondamentale per la vita. Perché dobbiamo bere molta acqua? Al nostro corpo serve prima di tutto per alcalinizzare l’ambiente che in sua assenza invece tenderebbe all’acido, condizione che è alla base di non poche patologie, il cancro in primis. In altre parole non bere a sufficienza non solo determina problemi con risvolti estetici come ritenzione idrica ma può anche esporre maggiormente il fisico al rischio di malattie anche gravi. Al contrario bere almeno due litri di acqua al giorno favorisce il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare riducendo notevolmente il rischio di infarto. L’acqua infatti aiuta a regolare la pressione sanguigna e quindi ottimizza la salute del cuore. Favorendo la diuresi inoltre fa lavorare correttamente i reni spingendoli ad eliminare il sodio in accesso e quindi contrasta l’ipertensione. Se ne deduce che bere molto è positivo anche per il funzionamento ottimale sistema urinario, condizione fondamentale per depurare l’organismo dalle scorie. Produrre molta urina serve a liberarsi spontaneamente dei calcoli eventualmente presenti e a prevenirne la formazione.

MEDICINA CINESE: ACQUA ED ESCREMENTI COME CURA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.