Salute

I suffumigi come vanno fatti e le ricette della nonna per alleviare il raffreddore

I suffumigi in questo periodo capito proprio a proposito. Tra i raffreddori e il naso chiuso ecco la ricetta naturale della nonna per preparali


I suffumigi in questi periodi di freddo e raffreddore ci stanno tutti. Sono efficaci rimedi naturali della nonna, che possono solo giovare alla nostra salute e soprattutto al nostro raffreddore e naso chiuso. Il pentolone caldo e l’asciugamano bianca ci ricordano tanto i vecchi rimedi della nonna che erano legge altro che medicine. I nostri suffumigi si ottengono sciogliendo delle sostanze in una pentola di acqua bollente e respirando per alcuni minuti i vapori che ne fuoriescono.  Preparare in casa tutto l’occorrente per un’inalazione è molto semplice, basta, semplicemente una pentola con dell’acqua – che va tolta dal fuoco una volta raggiunta la temperatura di ebollizione – a cui possono essere aggiunti bicarbonato, oli essenziali preferiti e sale grosso.

Il vapore acqueo che fuoriesce dalla pentola va respirato per almeno cinque minuti con naso e bocca, coprendosi la testa con un asciugamano preferibilmente bianca per non far disperdere i preziosi vapori. Il consiglio è di sottoporvisi un paio di volte al giorno e comunque almeno la sera, prima di mettersi a letto, in modo da liberare tutte le vie respiratorie e facilitare il riposo durante la notte.

Come togliere la puzza di uovo dalle stoviglie

Il risultato sarà comunque un importante miglioramento dei sintomi. Il più noto tra i vari suffumigi preparati dalle nostre nonne è quello al bicarbonato di sodio. Ecco come si può preparare facilmente. Basta sciogliere due cucchiaini della sostanza in un litro d’acqua portato ad ebollizione. In aggiunta o in sostituzione del bicarbonato si possono utilizzare gli oli essenziali, come quello all’eucalipto o vi consigliamo quello al Tea Tree, dei quali vanno disciolte alcune gocce nell’acqua bollente. Se non avete in casa questi ingredienti che abbiamo citato, possono essere usati anche il sale grosso (ne basta qualche cucchiaio), fiori essiccati di camomilla, salvia o alloro. Vi ricordiamo che se soffrite di pressione bassa non sono consigliati potreste peggiorare la situazione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “I suffumigi come vanno fatti e le ricette della nonna per alleviare il raffreddore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.