Salute

Il cambiamento di voce nei bambini, la muta vocale quando si presenta e cosa succede

La muta vocale accade in tutti i bambini e ha delle caratteristiche particolari diverse per i maschietti e per le femminucce; ecco tutte le informazioni a riguardo


Spesso noi mamme ci siamo chieste il perché del cambiamento della voce nei bambini. Perché c’è il cambio della voce e cosa succede esattamente nei bambini di entrambi i sessi? Stiamo parlando in realtà della cosiddetta muta vocale. Non tutti sono informati a tal riguardo eppure dovremmo conoscere i fattori e soprattutto saper rispondere adeguatamente quando si verifica ai nostri figli oppure a un nostro piccolo familiare. Ecco che cercheremo di darvi alcune delucidazioni riguardo la muta vocale, ovvero il passaggio dalla voce infantile a quella adulta. E’ da chiarire in primo luogo che la muta vocale è differente da maschietti e femminucce per tanti fattori.

Per le femminucce avviene dai 9 anni ai 13 con la comparsa del primo menarca (ciclo mestruale). Per i maschietti invece avviene tra i 10 anni e i 17 anni. Per entrambi questo può durare dai tre mesi fino ad un anno. E’ un momento molto delicato per i bambini che avvertono e sentono la differenza nella loro voce. Molti hanno difficoltà ad ascoltarsi con una voce che tra l’altro non è per niente stabile.

I FARMACI DARE AI BAMBINI IN CASO DI FEBBRE IL PARERE DEGLI ESPERTI

Nei maschietti è molto più evidente il cambiamento in quanto proprio anatomicamente la laringe subisce un cambiamento (pomo di Adamo). Diventa praticamente più grande. In questo periodo si è più a rischio di ricorrere in patologie vocali in quanto appunto la voce sta finendo la sua formazione. Il compito grande di aiutare i bambini e di non farli sentire inadeguati spiegandogli che è del tutto normale che presto la voce diventerà definitiva e soprattutto di evitare di gridare tanto. Alcune caratteristiche della muta vocale femminile possono essere soprattutto la voce “velata” quindi con aria o anche una voce che si spezza, che ha delle rotture improvvise. Nei maschietti invece la muta la riconosciamo perché la voce è più scura. Un periodo molto importante per tutti i bambini che non va mai sottovalutato sia dal punto di vista psicologico del piccolo sia dal punto di vista anatomico. Le figure professionali che potrebbero aiutarvi a capire se c’è stata una muta vocale sono il foniatra e il logopedista.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.