Salute

Quali farmaci dare ai bambini in caso di febbre e dolori: i consigli degli specialisti

Quali sono i farmaci da preferire in caso di febbre e dolori nei bambini; tra paracetamolo e ibuprofene quali preferire ecco i consigli degli specialisti


Per i genitori la comparsa di sintomi come febbre, tosse e dolori nei loro piccoli desta subito preoccupazione. In questi giorni in cui il tempo sembri fare dei capricci, freddo, caldo umido i piccoli sono più soggetti ad ammalarsi. Vediamo cosa è emerso durante il 34° Congresso di antibioticoterapia in età pediatrica, dove gli specialisti hanno presentato le linee guida sulla gestione della febbre e hanno parlato del trattamento del dolore nel bambino, sulla base di uno studio realizzato dall’Unità di Pediatria ad Alta Intensità di Cura del Policlinico dell’Università degli Studi di Milano. In particolare, hanno chiarito quando è giusto usare il paracetamolo e quando invece è meglio un antinfiammatorio come l’ibuprofene.

Secondo i dati emersi dallo studio i genitori, anche se super informati, adottano comportamenti errati affidandosi al passaparola o alla saggezza popolare. Tra gli errori più comuni, quasi il 60per cento somministra antipiretici senza il consulto con il pediatra e oltre il 60per cento utilizza mezzi improvvisati per ridurre la temperatura come panni imbevuti di acqua fredda.

LA FEBBRE COME CURARLA CON RIMEDI NATURALI LEGGI ARTICOLO

Inoltre, ben il 50per cento ritiene persino che il dolore sia uno strumento educativo per la crescita e per questo debba essere sopportato. In accordo con le Linee guida, ecco le raccomandazioni che i pediatri rivolgono ai genitori. Per i bambini fino a 4 settimane si raccomanda la misurazione ascellare con termometro elettronico, dopo si può utilizzare la misurazione ascellare con termometro elettronico o quella timpanica con termometro a infrarossi. La via di misurazione rettale non dovrebbe essere impiegata di routine nei bambini con meno di 5 anni. Quella orale è da evitare. L’impiego di spugnature con liquidi tiepidi, bagno, esposizione a correnti di aria fresca ecc., è sconsigliato, a eccezione dei casi di ipertermia.

LE TISANE CHE FANNO BENE D’INVERNO E CI RILASSANO LEGGI QUI

E attenzione bene il paracetamolo e ibuprofene sono gli unici antipiretici raccomandati in età pediatrica: devono essere impiegati solo quando alla febbre si associ un quadro di malessere generale. Il paracetamolo è il farmaco antipiretico e analgesico di prima scelta nella febbre, utilizzabile fin dal primo giorno di vita del bambino, e nel trattamento del dolore lieve-moderato di natura non infiammatoria, e può essere assunto a stomaco vuoto. L’ibuprofene rappresenta una valida alternativa laddove sia necessaria un’azione antinfiammatoria (per esempio in caso di mal d’orecchio): deve essere assunto a stomaco pieno e non è raccomandato nei bambini con varicella o in stato di disidratazione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Quali farmaci dare ai bambini in caso di febbre e dolori: i consigli degli specialisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.