Salute

Febbre, che cosa fare e come curarla in modo naturale

La febbre come misurarla e i rimedi naturali per abbassarla in caso di temperature alte causa di preoccupazione per i bambini piccoli


La comparsa di febbre in generale ma soprattutto nel bambino mette sempre in agitazione. Spesso si riesce ad aspettare poche ore o pochi minuti prima di alzare il telefono e chiamare con urgenza il pediatra o il medico di famiglia. Probabilmente non troveremo mai il sistema perfetto per eliminare questa paura della febbre. Per fortuna, quasi sempre, si tratta di germi virali banali, contro i quali non è necessario intervenire con nessun farmaco, perché l’organismo innalza la temperatura corporea e, come in una fornace ardente, il virus muore e il bambino sfebbra.La temperatura corporea può variare da persona a persona.

Soprattutto nei bambini può aumentare in seguito a sforzi, assunzione di pasti o bevande calde, riscaldamento eccessivo dell’ambiente, sudorazione eccessiva, sete. Questo perché l’aumento della temperatura corporea è un meccanismo fisiologico (quindi buono) che possiede l’organismo umano, di difesa, ma anche di compenso.

I semi d’uva ottimi per una pelle giovane scopri di più

Ma quando la febbre dura da più di 24 ore, allora evidentemente non è solo un fatto momentaneo. Probabilmente l’organismo è stato raggiunto da qualche germe.

Come misuriamo la febbre? Posizionando un comune termometro al gallio all’inguine o sotto l’ascella. Se il termometro segna una temperatura elevata vi diamo alcuni consigli su come agire naturalmente. Molti fanno un abuso di antipiretici e antinfiammatori ma è bene sapere che naturalmente esistono dei rimedi altrettanto efficaci.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Febbre, che cosa fare e come curarla in modo naturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.