Salute

Attenzione all’utilizzo dell’alcool rosa per accendere il barbecue, l’allarme dei medici

L'allarme dei medici a non utilizzare l'alcool per accendere barbecue e camini pericolo di ustioni per tutto il corpo e non solo


In Italia c’è una pratica molto diffusa che è quella di spruzzare alcool sul barbecue o dentro i camini per ravvivare la fiamma ma in molti non sanno che fare questo è molto pericoloso. Ogni anno ci sono 20 morti e 300 feriti. Da qualche anno sono partiti diversi progetti per tutelare e informare ma soprattutto diffondere la notizia che tutto ciò è davvero molto pericoloso. Pensate che arrivano tantissimi ricoveri nei reparti grandi ustionati ogni anno, soprattutto nei periodi estivi quando questa pratica sembra essere molto diffusa. L’alcool purtroppo si trova nei supermercati e può essere acquistato dovunque senza problemi, cosa che in altri paesi non è consentito.

La pratica è molto diffusa in Italia, anche perché chiunque può comprare il flacone di plastica, a differenza di quanto accade per esempio in Inghilterra”, racconta Gennaro Savoia, direttore della terapia intensiva del Centro grandi ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli. Ma vediamo cosa succede esattamente al nostro corpo. “A causa di un complesso processo – continua Savoia – il getto di alcool spruzzato sul fuoco crea una nube che fa esplodere la bottiglia”.

Cosa mangiare quando si smette di fumare

La conseguenza possiamo immaginarla tutti: ustioni su tutto il corpo. Da diversi anni c’è una campagna sull’uso sconsiderato dell’alcool denaturato sostenuto dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti italiani e dall’Ordine provinciale dei Farmacisti di Napoli a cui tutti dovremmo dare uno sguardo. Siamo sicuri che nelle nostre case dopo aver letto e visto gli slogan non ci sarebbero più flaconi di alcool. E a quanto di solito si dice, non è per niente detergente e tra l’altro noi che sempre lo utilizzavamo per disinfettare non dovremmo farlo più in quanto molto dannoso per la cute e le mucose. Quindi perché continuare ad utilizzarlo? Diffondiamo questa notizia e facciamoci intelligenti promotori non utilizziamo più alcool in nessun modo anche se ci sembra utile.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.