Salute

Cosa dobbiamo mangiare quando si smette di fumare?

Cosa possiamo mangiare quando smettiamo di fumare? Consigli utili per tutti


Smettere di fumare è un’impresa titanica, lo sanno bene i milioni di italiani che sono usciti vittoriosi da questa battaglia contro il fumo. Quando si decide di smettere di fumare subentrano una serie di problemi: aumento di peso, ansia, stress e improvvisi cambiamenti di umore. Ma se è difficile smettere di fumare lo è ancora di più non ricominciare. Ad ogni modo occorre tanta forza di volontà e determinazione.

COSA POSSIAMO MANGIARE QUANDO SMETTIAMO DI FUMARE?
Di seguito vi indichiamo dei cibi ideali per chi sta cercando di smettere di fumare e per chi ha già smesso e combatte contro il diavolo tentatore delle sigarette.
Frutta e verdura. Ogni giorno frutta e verdura sono indispensabili anche e soprattutto per controllare l’aumento di peso. Un uomo che smette di fumare prende circa 4 kg di peso mentre una donna 3. Per questa ragione è bene assumere più frutta e verdura in particolare vi consigliamo pomodori, broccoli, cavolfiori, peperoni, arance, limoni e kiwi. Inoltre gli ex fumatori devono cercare di introdurre con la dieta più vitamina C. E in questa funzione, frutta e verdura sono perfette.
Carote, cetrioli e finocchi. Sono gli alleati nella lotta alla dipendenza da nicotina. E in più posseggono particolari proprietà depuranti indispensabili per disintossicare un corpo come quello del fumatore.

8 PORZIONI DI FRUTTA PER ESSERE FELICI: LEGGI QUI
Mirtilli e melograno. In generale i mirtilli e il melograno sono indicati per prevenire i problemi di circolazione. E quindi anche i fumatori rientrano nella categoria di persone per le quali è fortemente consigliato assumere mirtilli, melograno e frutti rossi in generale. Le sigarette potrebbero infatti aver creato qualche piccola placca nelle arterie e il consumo di frutti rossi, anche in succo, migliora la circolazione del sangue.
Liquirizia. Se siete alle prese con un forte desiderio di fumare tenere sotto controllo le vostre mani. Invece di accendere una sigaretta provate a masticare della liquirizia. Attenzione però a non abusarne. La liquirizia infatti aumenta la pressione se consumata senza misura.
Infusi. Anche bevendo degli infusi, opportunamente scelti, potete disintossicare il vostro corpo, migliorare l’umore e rilassarvi. Preferite quelli al finocchio, all’ortica o anche alla malva.
Spuntini. Di tanto in tanto mangiate qualcosa. Ovviamente parliamo di spuntini naturali e delle bombe di grassi. Basta consumare della frutta, dell’insalata o qualche snack leggero.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.