Salute

Arteriosclerosi, i 10 alimenti che contrastano il rischio di ammalarsi

VI suggeriamo i 10 alimenti che aiutano a non ammalarsi di arteriosclerosi, olio d'oliva, curcuma, pomodori ed altri


L’arteriosclerosi ha inizio quando l’endotelio, cioè la sottile pellicola interna che riveste i vasi sanguigni viene danneggiata. Quindi i grassi contenuti nel sangue vanno a finire tra l’endotelio e lo strato sottostante. Si forma quindi la cosiddetto placca, che è un indurimento della parete del vaso. Questa placca tende a crescere riducendo lo spazio a disposizione per il transito del sangue. Può accadere che la placca, se molle, si stacchi causando un embolo. L’arteriosclerosi è una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Il numero di persone che ogni anno muoiono per questa malattia è in continuo aumento nonostante l’arteriosclerosi sia un patologia che si può prevenire. Esistono vari alimenti che possono aiutate a contrastare il rischio di arteriosclerosi. Oggi ve ne consigliamo 10.

Aglio. Consumare aglio con regolarità diminuisce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue ed aumenta il colesterolo buono. L’aglio è ricco di antiossidanti ed ha proprietà antibiotiche e antivirali. Contiene vitamine e sali minerali che rinforzano il sistema immunitario.
Avena. Secondo gli studi, l’avena riduce il rischio che il colesterolo adesca alle pareti delle arterie.
Succo di melograno. Questo succo contiene una quantità di antiossidanti superiore a qualunque altro succo naturale. Il melograno contrasta l’azione dei radicali liberi e diminuisce il grasso nella arterie per cui è perfetto per prevenire l’arteriosclerosi.
Pesce. E’ noto che i pesci ricchi di acidi grassi buoni, gli Omega 3 sono indispensabili per la salute delle arterie. Il consumo di tonno, salmone, trote, aringhe e sgombro favorisce l’eliminazione dei grassi accumulati nelle arterie.
Avocado. Ricco di grassi salutari e nutrienti, l’avocado riduce i livello di colesterolo cattivo nel sangue.
Curcuma. La curcuma contiene curcumina, un potente antiossidante ed è indicata per prevenire l’arteriosclerosi.
Mele. Le mele contengono pectina, una sostanza responsabile della riduzione del colesterolo LDL nel sangue, cioè del colesterolo cattivo. In più le mele contengono i flavonoidi che riducono i problemi cardiaci e vascolari.
Olio di oliva. Anche l’olio di oliva riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e di conseguenza il rischio di ostruzione arteriosa.
Pomodori. I pomodori posseggono tantissime proprietà tra cui anche quelle antiossidanti, grazie al contenuto di licopene. Mangiando pomodori è possibile diminuire le possibilità che il colesterolo LDL aderisca alle pareti dei vasi sanguigni.
Spinaci. Grazie alle vitamine A e C gli spinaci prevengono l’ossidazione del colesterolo cattivo nelle arterie e contrastano l’arteriosclerosi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.