Salute

Le tisane detox da bere dopo le feste di Natale per tornare in forma

Le tisane detox da bere dopo le feste di Natale per tornare in forma. Scopriamo quali preparare

tisane detox


Dopo le feste di Natale è necessario cercare di depurarsi per tornare in forma. Oggi vediamo quali sono alcune tisane detox che si possono bere per agevolare questo processo. Durante la Vigilia, Natale, Santo Stefano e Capodanno gli eccessi sono stati molti e dunque è importante cercare di rimettersi un po’ donando anche sollievo al fegato e allo stomaco. Scopriamo dunque quali sono gli infusi che si possono preparare a casa in modo semplice e veloce.

TISANE DETOX DA PREPARARE E BERE DOPO NATALE, ECCO QUALI SONO LE PIU’ EFFICACI PER TORNARE IN FORMA

Tra le tisane detox da assumere dopo le feste di Natale e Capodanno, troviamo quella a base di carciofo. Le foglie esterne, che generalmente non si mangiano, contengono delle sostanze che fanno bene alla cistifellea e al fegato. Questa tisana è perfetta per chi ha acidità di stomaco oppure nausea, in quanto stimola la secrezione della bile e dunque facilita il processo digestivo. Ma non finisce qui, perché questo infuso ha anche proprietà antiossidanti ed epatoprotettive. Si può preparare mettendo in infusione in acqua calda 10 gr di foglie fresche per 15 minuti.

Se queste feste vi hanno lasciato dei fastidi allo stomaco, la tisana detox al coriandolo è l’ideale. Contiene infatti flavonoidi. Inoltre combatte la nausea ed è diuretico, e aiuta a contrastare la pesantezza e il mal di stomaco a seguito dei pasti. Dopo Natale e Capodanno è dunque davvero perfetta. Per prepararla bisogna scaldare mezzo litro d’acqua e aggiungere, quando bolle, un cucchiaio di semi di coriandolo. Va dunque tolta l’acqua dal fuoco e lasciata in infusione per 10 minuti. La bevanda va poi filtrata e bevuta. Questa tisana detox è sconsigliata alle donne in gravidanza perché il coriandolo può provocare spasmi dei muscoli dell’utero.

Non può mancare, tra le tisane detox da assumere dopo Natale e Capodanno, quella a base di limone ed acqua. E’ la più semplice e aiuta davvero a digerire. L’acido citrico del limone è in grado di stimolare la secrezione di bile nel fegato aiutando a digerire anche a seguito di pasti molto abbondanti e grassi. Le fibre contenute nel limone favoriscono anche il transito a livello intestinale. Si consiglia di assumere questa tisana la mattina con acqua tiepida, spremendo il limone al momento. Chi ha lo stomaco particolarmente sensibile deve evitare però di assumere troppo limone.

Queste sono alcune delle tisane che si possono preparare nei giorni che seguono le festività natalizie e soprattutto il Capodanno, per cercare di depurarsi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.