Le tisane detox da bere dopo le feste di Natale per tornare in forma


tisane detox

Dopo le feste di Natale è necessario cercare di depurarsi per tornare in forma. Oggi vediamo quali sono alcune tisane detox che si possono bere per agevolare questo processo. Durante la Vigilia, Natale, Santo Stefano e Capodanno gli eccessi sono stati molti e dunque è importante cercare di rimettersi un po’ donando anche sollievo al fegato e allo stomaco. Scopriamo dunque quali sono gli infusi che si possono preparare a casa in modo semplice e veloce.

TISANE DETOX DA PREPARARE E BERE DOPO NATALE, ECCO QUALI SONO LE PIU’ EFFICACI PER TORNARE IN FORMA

Tra le tisane detox da assumere dopo le feste di Natale e Capodanno, troviamo quella a base di carciofo. Le foglie esterne, che generalmente non si mangiano, contengono delle sostanze che fanno bene alla cistifellea e al fegato. Questa tisana è perfetta per chi ha acidità di stomaco oppure nausea, in quanto stimola la secrezione della bile e dunque facilita il processo digestivo. Ma non finisce qui, perché questo infuso ha anche proprietà antiossidanti ed epatoprotettive. Si può preparare mettendo in infusione in acqua calda 10 gr di foglie fresche per 15 minuti.


Se queste feste vi hanno lasciato dei fastidi allo stomaco, la tisana detox al coriandolo è l’ideale. Contiene infatti flavonoidi. Inoltre combatte la nausea ed è diuretico, e aiuta a contrastare la pesantezza e il mal di stomaco a seguito dei pasti. Dopo Natale e Capodanno è dunque davvero perfetta. Per prepararla bisogna scaldare mezzo litro d’acqua e aggiungere, quando bolle, un cucchiaio di semi di coriandolo. Va dunque tolta l’acqua dal fuoco e lasciata in infusione per 10 minuti. La bevanda va poi filtrata e bevuta. Questa tisana detox è sconsigliata alle donne in gravidanza perché il coriandolo può provocare spasmi dei muscoli dell’utero.

Non può mancare, tra le tisane detox da assumere dopo Natale e Capodanno, quella a base di limone ed acqua. E’ la più semplice e aiuta davvero a digerire. L’acido citrico del limone è in grado di stimolare la secrezione di bile nel fegato aiutando a digerire anche a seguito di pasti molto abbondanti e grassi. Le fibre contenute nel limone favoriscono anche il transito a livello intestinale. Si consiglia di assumere questa tisana la mattina con acqua tiepida, spremendo il limone al momento. Chi ha lo stomaco particolarmente sensibile deve evitare però di assumere troppo limone.

Queste sono alcune delle tisane che si possono preparare nei giorni che seguono le festività natalizie e soprattutto il Capodanno, per cercare di depurarsi.


Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close