Viaggi e Turismo

Cavalcata Sarda: l’appuntamento è oggi 22 maggio a Sassari

Si svolgerà oggi  domenica 22 maggio 2011, a Sassari, l’ennesima edizione della Cavalcata Sarda, durante la quale sfileranno 68 gruppi folk e 22 gruppi a cavallo. Migliaia di persone indosseranno i costumi tradizionali daranno vita a un caleidoscopio di colori. Dame e cavalieri sfileranno per le strade riuniti per paesi e regioni storiche, per raccogliersi poi attorno ai […]


Si svolgerà oggi  domenica 22 maggio 2011, a Sassari, l’ennesima edizione della Cavalcata Sarda, durante la quale sfileranno 68 gruppi folk e 22 gruppi a cavallo.

Migliaia di persone indosseranno i costumi tradizionali daranno vita a un caleidoscopio di colori. Dame e cavalieri sfileranno per le strade riuniti per paesi e regioni storiche, per raccogliersi poi attorno ai cavalieri che incanteranno gli spettatori con le loro ardite acrobazie, e si impegneranno per dimostrare il loro valore. Donne, uomini e bambini vestiti di storia e colori scorreranno lentamente per le vie della città, mentre gli aromi dei prodotti tipici si diffonderanno nell’aria e inviteranno il pubblico a degustare insaccati, formaggi, dolci e torrone, accompagnati da corposi vini rossi.

Verso sera, infine, tutti insieme si raduneranno nel “salotto” della città, la Piazza d’Italia, dove riecheggeranno i canti e i balli tradizionali al suono di strumenti antichi. Accanto a questo tripudio di colori mancheranno le specialità gastronomiche tradizionali, pronte ad allietare i palati della gente per tutta la giornata.
La Cavalcata ha radici molto antiche e veniva organizzata per celebrare eventi di rilievo, quali l’ascesa al trono di Filippo II alla fine del 1500, l’arrivo del Conte di Altamura nel 1693, l’inaugurazione del monumento a Vittorio Emanuele II del 1899 con la visita del re Umberto I e della regina Margherita. Dal 1951 la manifestazione si tiene annualmente nella penultima domenica di maggio ed è divenuta un appuntamento fisso imperdibile per gli abitanti.

La Cavalcata Sarda si distingue dalle altre celebrazioni per il suo carattere fortemente profano: i costumi, le danze, i canti e le destrezze a cavallo sono i veri protagonisti, emblemi di una tradizione che si mantiene viva in tutta la sua varietà e ricchezza.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.