Viaggi e Turismo

Estate 2011, Marzamemi è tra i posti da vedere

Dove andare in vacanza in quest’estate 2011? Oggi vi vogliamo consigliare Marzamemi, in Sicilia, un posto da vedere sicuramente. Un’idea per scoprire una Sicilia del tutto inedita? E’ il piccolo borgo di pescatori di Marzamemi, una chicca da non perdere. A soli 2 km da Pachino, famoso per il gustoso pomodoro, in provincia di Siracusa.La […]


Dove andare in vacanza in quest’estate 2011? Oggi vi vogliamo consigliare Marzamemi, in Sicilia, un posto da vedere sicuramente.

Un’idea per scoprire una Sicilia del tutto inedita? E’ il piccolo borgo di pescatori di Marzamemi, una chicca da non perdere. A soli 2 km da Pachino, famoso per il gustoso pomodoro, in provincia di Siracusa.La zona è bagnata pressochè interamente dal Mar Ionio e si trova al di sotto del livello del mare, sulla spiaggia a rilassarsi potrete osservare le due isolette di Marzamemi, visitabili con un’escursione, una piccola e minuta, l’altra leggermente più estesa. Il borgo è abitato per la maggior parte da pescatori, molti anziani ed alcuni più giovani che si sono avventurati in una professione poco redditizia, ma dal sapore del mare e della salsedine. Al calar del sole, i pescatori radunano i loro attrezzi per ritornare a casa, mentre in giornata non è raro poterli osservare nella vendita del pesce freschissimo. Nei pressi del porto, va a ruba anche il pesce “povero”, impanato in modo leggero e gustoso in frittura con olio extravergine d’oliva. Marzamemi è anche storia con la vecchia chiesa, le mura arabe, il cortile arabo, il palazzo del Principe di Villadorada, la vecchia Tonnara e, da non perdere, le casette dei pescatori. Il luogo offre anche due porticcioli naturali, la “Balata” e la “Fossa”: la prima è perimetrata, in parte, dalle abitazioni ed in parte dal mare. All’interno di questa si possono visitare la “Vecchia Fabbrica”, dove si produceva il ghiaccio per la conservazione dei cibi e la “Casa Cappuccio”, una delle proprietà del Principe sovrano, oggi segnata dal tempo.

A Marzamemi, infine, potrete acquistare delle vere leccornie per il palato, il meglio del Mediterraneo: iniziamo con le conserve di pesce, come la bottarga di tonno, acciughe, sardine, cernia, sgombro, ricciola e molluschi, per passare al pomodoro ed ai sughi pronti, le specialità vegetali come i patè, le creme, le olive e l’olio grezzo, per dessert le dolcezze siciliane, i liquori, il miele e le confetture, uan selezione raffinata di cioccolati. Tutto è possibile anche in confezione regalo, per deliziare parenti, amici e famigliari che sono rimasti a casa.

Buon’estate 2011 a tutti!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.