Viaggi e Turismo

Maggio dei Monumenti 2011 a Napoli sta per finire

Napoli SiFa Musica, SiFa danza, SiFa Parole…. Come ogni anno, si è rinnovato a Napoli l’appuntamento con la manifestazione “Maggio dei Monumenti”. L’evento, che ha preso il via il 22 aprile e si concluderà il 29 maggio 2011, ha visto, e continuerà a vedere nel corso di questa settimana, Napoli trasformarsi in un enorme palcoscenico a […]


Napoli SiFa Musica, SiFa danza, SiFa Parole…. Come ogni anno, si è rinnovato a Napoli l’appuntamento con la manifestazione “Maggio dei Monumenti”. L’evento, che ha preso il via il 22 aprile e si concluderà il 29 maggio 2011, ha visto, e continuerà a vedere nel corso di questa settimana, Napoli trasformarsi in un enorme palcoscenico a cielo aperto con concerti, spettacoli di danza, incontri e mostre. Protagonista assoluta, anche quest’anno, è stato il linguaggio universale della musica in tutte le sue varianti, dal jazz alla musica classica, dal blues alle canzoni napoletane; decine di concerti e spettacoli stanno animando alcune delle chiese e delle realtà monumentali più suggestive della città.

Protagonisti accanto al linguaggio della musica anche il linguaggio del corpo, con danze di vario genere, e quello delle parole, con incontri, convegni e tanto altro. Il tutto arricchito da visite guidate gratuite e passeggiate tematiche alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città: i suoi monumenti più ricchi di storia, le piazze davanti ai palazzi nobiliari, i vicoletti del centro storico, le chiese. Inoltre, durante questo mese sono stati aperti al pubblico anche luoghi inaccessibili durante il resto dell’anno.

Fino al 5 giungo 2011 l’artigianato locale entra prepotentemente nella kermesse, sponsorizzando eventi artistici e ricreativi. Promosse visite alle botteghe degli artigiani del Centro storico per scoprire la vita segreta di quella città operosa e splendida.

La manifestazione Maggio dei Monumenti, ideata per riscoprire il patrimonio artistico della città, tesori unici spesso nascosti alla fruizione del pubblico, è giunta ormai alla sua XVII edizione, e rinnova di anno in anno il suo successo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.