Maggio dei Monumenti 2011 a Napoli sta per finire

Napoli SiFa Musica, SiFa danza, SiFa Parole…. Come ogni anno, si è rinnovato a Napoli l’appuntamento con la manifestazione “Maggio dei Monumenti”. L’evento, che ha preso il via il 22 aprile e si concluderà il 29 maggio 2011, ha visto, e continuerà a vedere nel corso di questa settimana, Napoli trasformarsi in un enorme palcoscenico a cielo aperto con concerti, spettacoli di danza, incontri e mostre. Protagonista assoluta, anche quest’anno, è stato il linguaggio universale della musica in tutte le sue varianti, dal jazz alla musica classica, dal blues alle canzoni napoletane; decine di concerti e spettacoli stanno animando alcune delle chiese e delle realtà monumentali più suggestive della città.

Protagonisti accanto al linguaggio della musica anche il linguaggio del corpo, con danze di vario genere, e quello delle parole, con incontri, convegni e tanto altro. Il tutto arricchito da visite guidate gratuite e passeggiate tematiche alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città: i suoi monumenti più ricchi di storia, le piazze davanti ai palazzi nobiliari, i vicoletti del centro storico, le chiese. Inoltre, durante questo mese sono stati aperti al pubblico anche luoghi inaccessibili durante il resto dell’anno.

Fino al 5 giungo 2011 l’artigianato locale entra prepotentemente nella kermesse, sponsorizzando eventi artistici e ricreativi. Promosse visite alle botteghe degli artigiani del Centro storico per scoprire la vita segreta di quella città operosa e splendida.

La manifestazione Maggio dei Monumenti, ideata per riscoprire il patrimonio artistico della città, tesori unici spesso nascosti alla fruizione del pubblico, è giunta ormai alla sua XVII edizione, e rinnova di anno in anno il suo successo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.