Viaggi e Turismo

Festa del Narciso, a Rocca di Mezzo il 29 maggio 2011

Si svolge ogni anno da oltre sessant’anni a Rocca di Mezzo, paese in provincia de L’Aquila, la caratteristica Festa del Narciso. La festa si tiene l’ultima domenica di maggio e vede sfilare per le vie della città dei carri allegorici interamente realizzati con delicatissimi e profumati narcisi. La festa fu introdotta nel paese da un […]


Si svolge ogni anno da oltre sessant’anni a Rocca di Mezzo, paese in provincia de L’Aquila, la caratteristica Festa del Narciso. La festa si tiene l’ultima domenica di maggio e vede sfilare per le vie della città dei carri allegorici interamente realizzati con delicatissimi e profumati narcisi.

La festa fu introdotta nel paese da un gruppo di giovani nel 1947, con l’intento di alleviare i dolori che la guerra aveva lasciato sul territorio e sulla gente, e trae probabilmente ispirazione dalla famosa “Sfilata delle Rose”, che si tiene ormai da anni a Pasadena, California, e fu riportata in paese da alcuni emigranti rocchiggiani.
È compito delle donne del luogo raccogliere qualche giorno prima della festa i narcisi che adorneranno i carri, carri alla cui preparazione partecipa l’intera popolazione. La preparazione dei carri richiede alcuni giorni e durante la notte che precede la sfilata, fino alla mattina stessa, si procede all’infioratura e al perfezionamento degli ultimi dettagli.
I carri propongono spesso temi legati al folclore e alle tradizioni abruzzesi o ad eventi particolarmente sentiti sulla vita sociale del territorio.
La festa si arricchisce di anno in anno di contenuti coreografici e spettacolari sempre più perfezionati , attirando un sempre più crescente afflusso di pubblico. I carri partono da via Tenente Italo D’Eramo, dove sono stati costruiti. Passano per la zona di S.Maria e prendono il viale che li porterà in piazza Principe di Piemonte , dove tutto il pubblico li attende.

Tre giurie osservano con scrupolo i carri e ne stilano una classifica che tiene conto di tre parametri: infioratura, struttura e scenografia. La giornata si conclude con la premiazione del carro vincente.
Una vera festa di primavera che celebra il risveglio della natura.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.